Seminari 2017

Le strade della musica: dalla Sonata a Kreutzer a…
Seminario di analisi musicale
Relatore: M°. Giorgio Colombo Taccani
Domenica 3 dicembre 2017 | ore 15.00
Scuola di Musica Luigi Piseri
Via XXV Aprile, 61 – Brugherio

All’interno del cartellone de La Piseri la Domenica un nuovo appuntamento seminariale proposto dal compositore Giorgio Colombo Taccani.

Un percorso che, partendo dall’analisi della celeberrima sonata a Kreutzer di Beethoven, scoprendone le strategie compositive per arrivare ad un ascolto rinnovato e più consapevole, ci porta al presente, scoprendo sorprendenti analogie e similitudini nelle partiture dei nostri giorni.

scarica il volantino

Aspettando il Concerto
Gustav Mahler – Sinfonia n.9 in re maggiore

relatrice: Chiara Granata
Sabato 18 novembre 2017| ore 17.30
Scuola di Musica Luigi Piseri
Via XXV aprile 63, Brugherio

Cogliendo l’occasione del concerto di domenica 26 novembre 2017 all’Auditorium de “La Verdi” a Milano – protagonista l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi diretta da Claus Peter Flor, in programma appunto la Nona Sinfonia di G.Mahler - per il quale ARCI Primavera di Brugherio si è attivata per favorire u’adeguata adesione, ecco la proposta dell’incontro con la prof.ssa Chiara Granata, da anni docente di Storia della Musica presso la “Piseri”e ideatrice di numerose iniziative di promozione della cultura musicale sul territorio.

Incontro concepito per arrivare a questo appuntamento con una maggiore consapevolezza d’ascolto, ma eventualmente aperto anche a tutti coloro che, pur non potendo partecipare al concerto, vogliano focalizzare la propria attenzione su una pagina così intensa e significativa.

Per partecipare al concerto condizioni particolari per gli allievi della Piseri.

scarica la locandina

Aspettando il Concerto
J.S. Bach – Suites Francesi

relatrice: Fabrizio Giglioni
Domenica 29 ottobre 2017| ore 17.30
Scuola di Musica Luigi Piseri
Via XXV aprile 63, Brugherio

Importante novità nell’ambito delle stagioni di Piccole Chiese … e dintorni, da sempre attente a presentare programmi di particolare spessore, quali integrali, proposte monografiche o preziosità da riscoprire.

Da qui la necessità della proposizione di un momento propedeutico all’ascolto di alcuni concerti (in questo caso quello di domenica 12 novembre con in programma le Suites Francesi di J.S. Bach – pagine celeberrime su cui si sono cimentati quasi tutti gli studenti di pianoforte … - eseguite al clavicembalo da Riccardo Villani) per arrivare a goderne con maggior attenzione e consapevolezza.

A guidarci in questo percorso di avvicinamento all’evento il prof. Fabrizio Giglioni, già curatore di cicli seminariali sul Repertorio pianistico e loro interpreti all’interno dell’iniziative de La Piseri la Domenica, come sempre attento a soddisfare con competenza le nostre curiosità, e soprattutto a stimolarne di nuove.

Aspettando il concerto…
Il barbiere di Siviglia di G.Rossini a cura di
Chiara Granata

All’interno dell’innovativo cartellone 2017 de “La piseri la domenica” ecco i seminari introduttivi a importanti eventi musicali sul territorio e le proposte di workshop seminariale (5 incontri annuali - possibilità di partecipare anche a 1 solo incontro), approfondimenti, indirizzati a studenti e amatori, su specifici repertori strumentali.

per saperne di più
La Piseri la domenica 2017
Repertorio e interpreti della letteratura pianistica | Fabrizio Giglioni
Repertorio e interpreti della letteratura violinistica e per archi| Piercarlo Sacco
Workshop seminariale annuale

All’interno dell’innovativo cartellone 2017 de “La piseri la domenica” ecco le proposte di workshop seminariale (5 incontri annuali - possibilità di partecipare anche a 1 solo incontro), approfondimenti, indirizzati a studenti e amatori, su specifici repertori strumentali.

per saperne di più
Strade, sentieri e vicoli ciechi: nascita di una partitura
Conferenza del M° Giorgio Colombo Taccani
8 luglio 2017 – ore 17.30
Sala Consigliare – Etroubles (AO)

All’interno della proposta nella splendida cornice valdostana delle masterclass di interpretazione chitarristica (M° Andrea Dieci) e violinistica (M° Piercarlo Sacco), si rinnova anche l’appuntamento con il M° Giorgio Colombo Taccani, illustre compositore e docente al Conservatorio “G.Verdi” di Torino, con una accattivante conferenza sui mille percorsi che possono portare alla nascita di una partitura.

Ingresso gratuito.