Seminari 2018

“Sul Palcoscenico del Presente”
Cinque opere liriche per raccontare, in musica, cinque epoche diverse

Le Ghirlande, gruppi di lettura in Biblioteca
16 gennaio 2019 e i secondi mercoledì del mese da febbraio a giugno | ore 20.45
Biblioteca Civica
Via Italia 27 , Brugherio

Un pò di Piseri alla sesta edizione di "Le Ghirlande", i Gruppi di Lettura organizzati dalla Biblioteca Civica di Brugherio; durante l’incontro di presentazione delle variegate proposte, spazio infatti anche a Mohamed Nasf, brillantemente licenziato in Storia della Musica nel corso proposto dalla prof.ssa Chiara Granata presso la nostra scuola, “facilitatore” del gruppo dedicato alla musica.

Sul Palcoscenico del Presente - Cinque opere liriche per raccontare, in musica, cinque epoche diverse – questo il titolo del programma di quest’anno che presentiamo tramite le parole del suo ideatore:

Anche quest’anno un percorso nel quale è la musica a far da filo conduttore. In realtà, la musica farà “solo” da base per portarci a curiosi spunti e riflessioni tra le più varie. Sarà l’ Opera la forma protagonista: il perfetto punto d’incontro tra musica e narrazione letteraria.

A far da cornice ad ogni incontro saranno cinque epoche distinte (non distanti, ma profondamente diverse tra loro). Per darci una visione d’insieme più realistica, non mancheranno libri e pensieri di ogni compositore, cronache e aneddoti riguardo i teatri che a loro tempo ospitarono le stagioni musicali e i debutti delle loro opere, informazioni sulle programmazioni dell’attuale stagione musicale per vivere di persona le rappresentazioni operistiche proposte. Per partecipare non occorrono particolari conoscenze musicali. Unici requisiti: osservazione e ascolto. Assistere ad un’opera, in un certo senso, potrebbe rivelarsi come guardare un film!

scarica il pieghevole
Aspettando il concerto…
Joaquín Rodrigo Concierto de Aranjuez
Federico Moreno-Torroba Concierto en Flamenco

24 febbraio2019 | ore 17.00
Scuola di Musica Luigi Piseri
Via XXV Aprile, Brugherio

Cogliendo l’occasione del concerto di domenica 3 marzo 2019 all’Auditorium de “La Verdi” a Milano – protagonista l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi diretta da Manuel Coves, alla chitarra Pepe Romero, in un programma tutto dedicato alla Spagna - per il quale ARCI Primavera di Brugherio si è attivata per favorire u’adeguata adesione, ecco la proposta dell’incontro con il prof. Tommaso Iannello, da anni docente di Chitarra Classica presso la “Piseri”.

Incontro concepito per arrivare a questo appuntamento con una maggiore consapevolezza d’ascolto, ma eventualmente aperto anche a tutti coloro che, pur non potendo partecipare al concerto, vogliano focalizzare la propria attenzione su questo repertorio.

Per partecipare al concerto condizioni particolari per gli allievi della Piseri.

scarica la locandina
Locandina adesione al concerto