Seminari 2022

Workshop e Concerto
Domenica 23 ottobre | ore 10.30-17.30 Workshop
ore 18.15 Concerto
Sala Conferenze di Palazzo Ghirlanda (Biblioteca Civica)
Via Italia, 27 | Brugherio

Fra le numerose iniziative dedicate alla musica contemporanea, e a corollario delle attività del corso di Analisi e Composizione proposto in sede dal M° Giorgio Colombo Taccani, , ecco riproposta l'intera giornata di wokshop e concerto proposti dal celebre ensemble di musica contemporanea e sperimentale, con Margherita Berlanda accordion, Pierpaolo Dinapoli guitar, Daniela Fantechi live electronics e Andrea Antonel theorbo.

Workshop dalle 10.30 alle 17.30 circa a sviluppare proposte di idee musicali di circa 20/30 secondi (coinvolgenti l’organico dell’ensemble) presentate dai partecipanti.

Alle 18.15 concerto aperto al pubblico con pagine di G.Colombo Taccani, D.Fantechi, M.Momi e Z.Baldi

www.azioneimprovvisa.com

Workshop di improvvisazione
Marco Detto docente

Sabato 24 settembre | ore 14.30-18.30 circa
Scuola di Musica Luigi Piseri | via XXV aprile 61 - Brugherio

Una giornata di lavoro sull’improvvisazione jazz con il celebre pianista e compositore, con lezioni su standards presentati dai partecipanti; indirizzata sia a allievi di livello avanzato che a pianisti che vogliano provare ad avvicinarsi al genere.
Possibilità di assistere anche come uditori.

Effettistica per chitarra elettrica
Andrea Nichetti

Domenica 9 e 16 ottobre | ore 15.30 - 18.00 circa
Scuola di Musica Luigi Piseri | via XXV aprile, 61
Brugherio

Workshop articolato in due incontri, con l’obiettivo di migliorare la conoscenza e conseguentemente l’utilizzo delle attrezzature di cui dispone obbligatoriamente un chitarrista, a qualsiasi livello, per poter suonare dal vivo, registrare in studio o studiare.

MUSICA a 360 GRADI
Ciclo di lezioni consultabili on line
Marco Fugatti relatore

Sulla scia di quanto proposto da diverse istituzioni culturali in questo periodo di incertezza di accesso dal vivo a corsi, eventi e siti culturali in genere, Marco Fugatti ha deciso di mettere ulteriormente a frutto le esperienze di comunicazione didattica arrivando a proporre online una trentina di lezioni sui principali argomenti toccati nel suo corso di Storia della Musica presso la sede della Scuola di Musica Luigi Piseri.

Per chi già lo frequenta o lo frequenterà in futuro un utile strumento di ripasso o propedeutico agli approfondimenti e confronti delle lezioni in aula, comunque indispensabili.

Per tutti gli altri una guida utilissima per raggiungere una maggior consapevolezza nei propri approcci e frequentazioni musicali, con l’auspicio di stimolare nuove curiosità e volontà di approfondimento.