Seminari 2022

Workshop e Concerto
Domenica 22 maggio | ore 10.30-17.30 Workshop
ore 18.15 Concerto
Sala Conferenze di Palazzo Ghirlanda (Biblioteca Civica)
Via Italia, 27 | Brugherio

All’interno di un mese particolarmente denso di iniziative dedicate alla musica contemporanea, e a corollario delle attività del corso di Analisi e Composizione proposto in sede dal M° Giorgio Colombo Taccani, un’intera giornata di wokshop e concerto proposti dal celebre ensemble di musica contemporanea e sperimentale, con Margherita Berlanda accordion, Pierpaolo Dinapoli guitar, Daniela Fantechi live electronics e Andrea Antonel theorbo.

Workshop dalle 10.30 alle 17.30 circa a sviluppare proposte di idee musicali di circa 20/30 secondi (coinvolgenti l’organico dell’ensemble) presentate dai partecipanti.

Alle 18.15 concerto aperto al pubblico con pagine di G.Colombo Taccani, D.Fantechi, M.Momi e Z.Baldi

www.azioneimprovvisa.com

scarica la locandina

Il buffone maledetto, il menestrello ingannato e la mantenuta malata.
Valter Borin
Stefanna Kybalova relatori
7,14 e 21 aprile 2022 | ore 21.00 Sala Conferenze Palazzo Ghirlanda (Biblioteca Civica) Via Italia, 27 | Brugherio

Un’occasione da non perdere, per neofiti e appassionati “navigati”, la proposta del soprano Stefanna Kybalova e di Valter Borin, tenore, pianista e direttore d’orchestra, che ci accompagneranno, questa volta finalmente in presenza, in un viaggio semiserio alla scoperta delle curiosità nella cosiddetta “Trilogia popolare” di Giuseppe Verdi, ovvero nell’ordine di presentazione “Rigoletto”, “Il trovatore”, “La traviata”.

In ogni appuntamento si avrà la possibilità di “vivere” le tre opere più conosciute di Giuseppe Verdi, fra le più eseguite al mondo. Indagheremo i personaggi, i loro aspetti psicologici, le trame, e i segreti compositivi legati a queste opere famosissime, saranno eseguite dal vivo alcune delle pagine più significative, saranno rivelati aneddoti, curiosità e i meccanismi nascosti degli allestimenti teatrali di questi capolavori.

Il tutto raccontato da chi ha vestito più volte i panni dei personaggi principali, nonché, nel caso di Borin, ne ha anche diretto varie recite e si appresta, sabato 30 aprile, a dirigere la prossima e attesissima rappresentazione de “La traviata” al Teatro San Giuseppe di Brugherio.

Di volta in volta presenti anche giovani interpreti, a fornire supporti dal vivo a spunti e considerazioni sulle diverse pagine.

Workshop Workshop di improvvisazione
Marco Detto docente

Domenica 8 maggio | ore 14.30-18.30 circa
Scuola di Musica Luigi Piseri | via XXV aprile 61 - Brugherio

Una giornata di lavoro sull’improvvisazione jazz con il celebre pianista e compositore, con lezioni su standards presentati dai partecipanti; indirizzata sia a allievi di livello avanzato che a pianisti che vogliano provare ad avvicinarsi al genere.
Possibilità di assistere anche come uditori.

scarica la locandina

MUSICA a 360 GRADI
Ciclo di lezioni consultabili on line
Marco Fugatti relatore

Sulla scia di quanto proposto da diverse istituzioni culturali in questo periodo di incertezza di accesso dal vivo a corsi, eventi e siti culturali in genere, Marco Fugatti ha deciso di mettere ulteriormente a frutto le esperienze di comunicazione didattica arrivando a proporre online una trentina di lezioni sui principali argomenti toccati nel suo corso di Storia della Musica presso la sede della Scuola di Musica Luigi Piseri.

Per chi già lo frequenta o lo frequenterà in futuro un utile strumento di ripasso o propedeutico agli approfondimenti e confronti delle lezioni in aula, comunque indispensabili.

Per tutti gli altri una guida utilissima per raggiungere una maggior consapevolezza nei propri approcci e frequentazioni musicali, con l’auspicio di stimolare nuove curiosità e volontà di approfondimento.