Seminari 2018

domenica 4 novembre | ore 17.00
Scuola di Musica Luigi Piseri | via XXV aprile, 61
Brugherio

In attesa del doppio impegno concertistico di sabato 10 e domenica 11 novembre con l’esecuzione del primo volume del Clavicembalo ben temperato di J.S.Bach proposta dal clavicembalista Riccardo Villani, nuovo appuntamento in sede con l’incontro propedeutico all’ascolto proposto, come già in altre occasioni, dal prof. Fabrizio Giglioni, attento come sempre a introdurci in questo compendio compositivo e strumentale, o a offrirne nuove stimolanti chiavi di lettura.

“E se il genio fosse stato Salieri?”
Lettere e parole di uomini che parlavano tramite la musica.
Le Ghirlande, gruppi di lettura in Biblioteca
I secondi Mercoledì del mese da febbraio a giugno| ore 20,45
Biblioteca Civica
Via Italia 27 , Brugherio

Un pò di Piseri alla quinta edizione di "Le Ghirlande", i Gruppi di Lettura organizzati dalla Biblioteca Civica di Brugherio; durante l’incontro di presentazione delle variegate proposte, spazio infatti anche a Mohamed Nasf, da poco più che brillantemente licenziato in Storia della Musica nel corso proposto dalla prof.ssa Chiara Granata presso la nostra scuola, “facilitatore” del nuovo gruppo dedicato alla musica.

Un percorso dal titolo intrigante che presentiamo tramite le parole del suo ideatore:

"Nell’approccio alla musica classica non si può fare a meno di imbattersi in una serie di luoghi comuni. Credenze o stereotipi giunti a noi tramite il carattere trionfale di motivi particolarmente noti, personalità stravaganti costruite sul ricorrente modello di “genio e sregolatezza” o leggende metropolitane che rendono le figure dei grandi compositori “meno umani” ai nostri occhi.

Spesso si tratta di aspetti veicolati da film di successo o, più banalmente, da ciò che al pubblico piace e vorrebbe sentire riguardo a quelli che tuttora sono considerati dei veri e propri miti. In questo percorso cercheremo di indagare le personalità degli uomini che si celano dietro al muro delle immagini a loro attribuite, spaziando tra documenti scritti di loro pugno - più o meno privati - e gli ascolti delle opere che li hanno resi immortali."

Prossimo e ultimo appuntamento mercoledì 13 giugno con “La mano che originò il tutto”, iscrizioni online o in sede Biblioteca.

scarica il pieghevole
modulo di iscrizione
Seminari di analisi musicale
“Zona di Frontiera” Alban Berg Sonata op. 1
"Contemporaneo amico" György Ligeti, Studi per pianoforte, primo libro
Relatore: Giorgio Colombo Taccani
Domenica 18 marzo e 22 aprile | ore 10.00
Scuola di Musica Luigi Piseri
Via XXV Aprile, 61 - Brugherio

All’interno del cartellone de La Piseri la Domenica i nuovi appuntamenti seminariali proposti dal compositore Giorgio Colombo Taccani.

La musica consegnataci dal secolo scorso rappresenta per molti un enigma difficile da decifrare.

Pagine cervellotiche, incomprensibili e inavvicinabili, si ritiene spesso. Alcuni addirittura ritengono che i compositori si siano estinti da almeno un secolo.

E' un vero peccato, perché mai come negli ultimi cent'anni la musica ha esplorato territori assai diversi fra loro con risultati di altissimo livello, rendendo realmente impossibile non trovare qualcosa che possa catturare la nostra attenzione.

Ecco quindi due incontri nel corso dei quali iniziare a vagabondare in questo continente dalle infinite prospettive: la Sonata per pianoforte di Berg, pagina meravigliosa che, aggrappata ad un Romanticismo in dissoluzione, si muove in zone di frontiera aprendo finestre su mondi inesplorati; gli Studi per pianoforte di Ligeti, quindi, funamboliche esplorazioni della tastiera pronte a sfatare qualsiasi pregiudizio generalizzante rispetto alla poca immediatezza della musica contemporanea.

Due tappe iniziali, fra le molte possibili, di un percorso illimitato.

scarica la locandina