Seminari 2022

Gli strumenti ad arco nei linguaggi improvvisativi
Seminario di avvicinamento al jazz e ai suoi sottogeneri,
workshop di improvvisazione dedicato agli strumentisti ad arco
Docente: Simone Draetta
Sabato 19 e 26 novembre, 3 dicembre 2022 | ore 15.00 -17.00 circa
Scuola di Musica Luigi Piseri
via XXV Aprile, 61 |Brugherio (MB)

Una nuova proposta alla scoperta della presenza degli strumenti ad arco, e del violino in particolare nei vari periodi della storia del Jazz e degli altri linguaggi “estemporanei” della musica occidentale dell’ultimo secolo.

Strumento alla mano si affronterà anche il tema dell’improvvisazione, partendo da esercizi collettivi di ascolto e ripetizione, improvvisazione ritmica, pensiero melodico, per dedicarci poi agli aspetti del linguaggio Jazz, nel senso più aperto ed inclusivo del termine.

Iscrizioni a info@fondazionepiseri.it entro lunedì 14 novembre

scarica la locandina
Azione_Improvvisa
Workshop e Concerto
Domenica 23 ottobre | ore 10.30-17.30 Workshop
ore 18.15 Concerto
Sala Conferenze di Palazzo Ghirlanda (Biblioteca Civica)
Via Italia, 27 | Brugherio

Fra le numerose iniziative dedicate alla musica contemporanea, e a corollario delle attività del corso di Analisi e Composizione proposto in sede dal M° Giorgio Colombo Taccani, , ecco riproposta l'intera giornata di wokshop e concerto proposti dal celebre ensemble di musica contemporanea e sperimentale, con Margherita Berlanda accordion, Pierpaolo Dinapoli guitar, Daniela Fantechi live electronics e Andrea Antonel theorbo.

Workshop dalle 10.30 alle 17.30 circa a sviluppare proposte di idee musicali di circa 20/30 secondi (coinvolgenti l’organico dell’ensemble) presentate dai partecipanti.

Alle 18.15 concerto aperto al pubblico con pagine di G.Colombo Taccani, D.Fantechi, M.Momi e Z.Baldi

www.azioneimprovvisa.com

scarica la locandina

Pianisti a confronto
Breve storia dell’interpretazione pianistica
Maurizio Carnelli relatore
Giovedì 10, 17 e 24 novembre | ore 20.45
Sala Conferenze Palazzo Ghirlanda
Via Italia 27 | Brugherio

Al via, e finalmente dal vivo grazie all’ospitalità della Civica Biblioteca, il terzo ciclo di conferenze sulla storia dell’interpretazione pianistica a cura del pianista, direttore d’orchestra e divulgatore radiotelevisivo Maurizio Carnelli.

Adatti a tutti gli interessati, senza richiedere il possesso di particolari cognizioni tecniche o teoriche, i seminari presenteranno l’ascolto di diverse esecuzioni particolarmente significative a confronto di pagine di J.Brahms, M.Musorgskj e C.Debussy, proprio a evidenziarne le plausibili, e comunque artisticamente valide, diverse interpretazioni.

Gradita la conferma di presenza a info@fondazionepiseri.it.

MUSICA a 360 GRADI
Ciclo di lezioni consultabili on line
Marco Fugatti relatore

Sulla scia di quanto proposto da diverse istituzioni culturali in questo periodo di incertezza di accesso dal vivo a corsi, eventi e siti culturali in genere, Marco Fugatti ha deciso di mettere ulteriormente a frutto le esperienze di comunicazione didattica arrivando a proporre online una trentina di lezioni sui principali argomenti toccati nel suo corso di Storia della Musica presso la sede della Scuola di Musica Luigi Piseri.

Per chi già lo frequenta o lo frequenterà in futuro un utile strumento di ripasso o propedeutico agli approfondimenti e confronti delle lezioni in aula, comunque indispensabili.

Per tutti gli altri una guida utilissima per raggiungere una maggior consapevolezza nei propri approcci e frequentazioni musicali, con l’auspicio di stimolare nuove curiosità e volontà di approfondimento.