Seminari 2018

“E se il genio fosse stato Salieri?”
Lettere e parole di uomini che parlavano tramite la musica.
Le Ghirlande, gruppi di lettura in Biblioteca
I secondi Mercoledì del mese da febbraio a giugno| ore 20,45
Biblioteca Civica
Via Italia 27 , Brugherio

Un pò di Piseri alla quinta edizione di "Le Ghirlande", i Gruppi di Lettura organizzati dalla Biblioteca Civica di Brugherio; durante l’incontro di presentazione delle variegate proposte, spazio infatti anche a Mohamed Nasf, da poco più che brillantemente licenziato in Storia della Musica nel corso proposto dalla prof.ssa Chiara Granata presso la nostra scuola, “facilitatore” del nuovo gruppo dedicato alla musica.

Un percorso dal titolo intrigante che presentiamo tramite le parole del suo ideatore:

"Nell’approccio alla musica classica non si può fare a meno di imbattersi in una serie di luoghi comuni. Credenze o stereotipi giunti a noi tramite il carattere trionfale di motivi particolarmente noti, personalità stravaganti costruite sul ricorrente modello di “genio e sregolatezza” o leggende metropolitane che rendono le figure dei grandi compositori “meno umani” ai nostri occhi.

Spesso si tratta di aspetti veicolati da film di successo o, più banalmente, da ciò che al pubblico piace e vorrebbe sentire riguardo a quelli che tuttora sono considerati dei veri e propri miti. In questo percorso cercheremo di indagare le personalità degli uomini che si celano dietro al muro delle immagini a loro attribuite, spaziando tra documenti scritti di loro pugno - più o meno privati - e gli ascolti delle opere che li hanno resi immortali."

Prossimo appuntamento mercoledì 14 febbraio con "La folle risata di Mozart e le altre caricature moderne"; iscrizioni online o in sede Biblioteca.

scarica il pieghevole
modulo di iscrizione