Iniziative già definite per l'a.s. 2021-22

“Non fare il minimo rumore”
Concerto dei brani degli allievi della masterclass di Composizione tenuta dal M° Giorgio Colombo Taccani in collaborazione con NoMus
AltreVoci Ensemble
Laura Bersani, flauto
Martina di Falco, clarinetto
Stefano Raccagni, violino
Giorgio Lucchini, violoncello
Domenica 29 maggio | ore 17.00
Sala Conferenze Palazzo Ghirlanda (Biblioteca civica)
Via Italia,27 | Brugherio

Momento conclusivo della masterclass annuale di Composizione (quella di Analisi ha ancora un ultimo incontro previsto per domenica 12 giugno dedicato alla Concord Sonata di Ives) tenuta dal M° Giorgio Colombo Taccani, con il concerto dei brani degli otto allievi effettivi al corso.

“Non fare il minimo rumore” , questo il titolo di una raccolta di poesie di Sylvano Bussotti, che grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione NoMus (depositaria fra l’altro di un fondo di partiture, scritti poetici e opere grafiche del compositore fiorentino) è stata utilizzata come libero spunto e elemento unificatore ai lavori degli allievi (in ordine di esecuzione) Gaia Aloisi, Mariacostanza D'Agostino, Andrea Di Vincenzo, Lorenzo Di Vora, Dario Silvano Diolini, Davide Galli, Danilo Karim Kaddouri, Davide Tramontano.

Fondamentale nel corso della masterclass il contributo e apporto della formazione in residenza, l’Ensemble AltreVoci (qui in formazione di quartetto di fiati e archi), che per questo concerto finale propone, accanto a due celebri pagine di Sylvano Bussotti stesso, gli otto lavori nati cogliendo suggestioni e ispirazione ognuno da una diversa lirica della raccolta, tributo affettivo corale dei partecipanti alla masterclass nei confronti del Maestro recentemente scomparso.

Consigliata la prenotazione allo 039 882477 o all’indirizzo mail info@fondazionepiseri.it; richiesto l’utilizzo della mascherina FFP2.

Martedì 31 maggio alle 17.00 prestigiosa riproposizione del concerto alla Sala Fontana del Museo del Novecento in via marconi a Milano, per l’associazione NoMus e sotto l’egida della Società del Quartetto.

scarica la locandina

Azione_Improvvisa
Workshop e Concerto
Domenica 22 maggio | ore 10.30-17.30 Workshop
ore 18.15 Concerto
Sala Conferenze di Palazzo Ghirlanda (Biblioteca Civica)
Via Italia, 27 | Brugherio

All’interno di un mese particolarmente denso di iniziative dedicate alla musica contemporanea, e a corollario delle attività del corso di Analisi e Composizione proposto in sede dal M° Giorgio Colombo Taccani, un’intera giornata di wokshop e concerto proposti dal celebre ensemble di musica contemporanea e sperimentale, con Margherita Berlanda accordion, Pierpaolo Dinapoli guitar, Daniela Fantechi live electronics e Andrea Antonel theorbo.

Workshop dalle 10.30 alle 17.30 circa a sviluppare proposte di idee musicali di circa 20/30 secondi (coinvolgenti l’organico dell’ensemble) presentate dai partecipanti.

Alle 18.15 concerto aperto al pubblico con pagine di G.Colombo Taccani, D.Fantechi, M.Momi e Z.Baldi

www.azioneimprovvisa.com

scarica la locandina

Giorgio Colombo Taccani
Analisi e Composizione

8 incontri, il primo domenica 24 ottobre, altri in via di definizione tra novembre 2021 e maggio 2022.

Da quest'anno accanto al docente la presenza in residenza di AltreVoci Ensemble in formazione di quartetto, a fornire spunti tematici nei seminari mattutini, affiancare la preparazione dei brani preparati dagli studenti, e garantirne adeguata esecuzione nei concerti finali.

argomenti analisi

Info VII incontro di analisi

Aspettando il concerto…
Il mondo barocco del “Caro Sassone” G.F.Handel e l’oratorio “Messia”
Marco Fugatti relatore
Domenica 7 novembre | ore 17.00
Sala Conferenze Palazzo Ghirlanda (Biblioteca Civica)
Via Italia, 27 - Brugherio

ARCI Primavera di Brugherio si fa promotore di una nuova iniziativa culturale musicale: cogliendo l’occasione del bel concerto di domenica 14 novembre 2021 alla Verdi di Milano con l’ensemble La Barocca diretto da Ruben Jais, ecco un altro appuntamento di Aspettando il concerto..., momenti di incontro concepiti per arrivare a importanti eventi musicali con una maggiore consapevolezza d’ascolto.

A guidarci in questo percorso di avvicinamento all’evento il prof. Marco Fugatti, docente di Storia della Musica presso la nostra Scuola di Musica.

L’incontro è ad ingresso libero, ed è aperto anche a tutti coloro che, pur non potendo partecipare al concerto di Milano, vogliano comunque focalizzare la propria attenzione sulla figura del compositore sassone e la sua enorme influenza nel periodo barocco e su questa pagina in particolare.

Per partecipare al concerto possibile prenotazione all’ARCI Primavera di Brugherio al 340.0869961, dalle 13.30 alle 17.30, a partire dal 27 ottobre.

Quota partecipativa di € 32,00 comprensiva di trasporto e ingresso; per i minori quota speciale di € 10,00