• Pacchetti lezioni prova

    Per una scelta più consapevole

    Vista l’esigenza emersa in questi ultimi anni, in particolare per gli allievi più piccoli, di poter effettuare delle lezioni di prova, è prevista tale opportunità in forma gratuita per alcune tipologie di corsi collettivi a carattere laboratoriale (corsi propedeutici Kindermusik, coro voci bianche…).

    Per i corsi strumentali, non credendo in questo ambito di poter esaurire tale problematica con un solo incontro, vengono proposti nel mese di settembre, al di fuori dell’ambito della frequenza dell’ anno scolastico (o, in casi eccezionali di disponibilità logistica anche nel corso dell’anno scolastico stesso), pacchetti di 4 lezioni di 1 ora ciascuna al costo di 108,00 euro (o eventuali soluzioni in proporzione) per un approccio più consapevole a un’eventuale iscrizione definitiva.

  • Strumenti in comodato

    Prima del “proprio” strumento

    Per gli iscritti può essere possibile usufruire, secondo disponibilità, in comodato gratuito (richiesto un semplice versamento a titolo di cauzione) di strumenti di proprietà della scuola, in modo da consentire un più consapevole e ponderato successivo acquisto; per i corsisti più avanzati può invece essere concesso l’utilizzo di strumenti particolari per necessità formativa.

    Attualmente disponibili chitarra ¾ e intere, violini di diverse misure, viola, violoncello ½ e ¾, contrabbasso ½, flauti, clarinetti, trombone, sax, clarinetto in la e clarinetto basso.

  • Laboratori di Produzione musicale

    Tecniche di registrazione e gestione service

    Innovativi percorsi formativi proposti dal prof. Gigi De Martino, a carattere laboratoriale sulla base delle necessità emerse, di gestione service e registrazione utilizzando mezzi tecnologici di facile disponibilità.

    Possibilità, sulla base delle cognizioni così acquisite, di collaborare nella gestione service delle manifestazioni della Scuola e durante le registrazioni delle produzioni discografiche della Fondazione.

  • Laboratori di musica d'insieme

    Per chi ama condividere la gioia del far musica

    Vero fiore all’occhiello della Scuola sono le diverse formazioni di musica d’insieme, nate per esigenze didattiche e riconoscimento in un credo formativo, ma che in alcuni casi hanno ormai acquisito importanti riconoscimenti esterni e una propria chiara personalità interpretativa.

    “Piseri Ensemble” (archi), Ensemble di musica contemporanea, Coro di clarinetti, Orchestra di chitarre, Ensemble “Gragnani” (musica da camera con chitarra), Ensemble di fiati, ottoni e percussioni, Jazz Big Band, Rock Band, sono quelle proposte con continuità negli ultimi anni, a cui si aggiungono altre numerose collaborazioni più occasionali.

    Previa audizione possibilità di inserimento strumentisti esterni, con modalità di accesso e frequenza da concordare con la direzione.

  • Corso Teorico per corsisti strumentali amatoriali

    Il corso nasce per andare incontro all’esigenza di dare una formazione teorica di base a tutti coloro che frequentano corsi strumentali amatoriali e che per motivi di tempo, impegno e quant’altro non riuscirebbero a frequentare il corso teorico-armonico tradizionale.

    Il corso è presentato su 2 livelli proposti in soluzioni a pacchetti di 5 incontri ciascuno.

    Le lezioni saranno giocoforza essenzialmente concepite frontalmente, imperniate più sulla spiegazione degli argomenti trattati piuttosto che sulla parte relativa alle esercitazioni, su cui si forniranno soprattutto indicazioni orientative, che verranno demandate alla volontà/possibilità del singolo allievo.

  • Coretto voci bianche

    Iniziare a far musica usando la propria voce

    Dai 5 anni un’ulteriore possibilità di approccio gioioso e condiviso alla musica, sviluppando minimi contenuti teorici e affinando la propria consapevolezza corporea.