Masterclass

Around Chaconne “Trough the Ages”
Concerto Lezione
Piercarlo Sacco violino
Sabato 9 dicembre 2023 | ore 17.00
MO.CA. Centro per le nuove culture
Palazzo Martinengo Colleoni
Via Moretto 78 | Brescia

Masterclass
Piercarlo Sacco violino
Domenica 7 aprile 2024
Auditorium Cavalli Musica
Via Artigiani 1 – Castrezzato (BS)

Cresce e guarda anche all’esterno la bella collaborazione fra Fondazione Luigi Piseri e Salotto in Prova, la vivace e prestigiosa realtà culturale musicale guidata da Sandra Scurani.

Sabato 9 dicembre alle 17.00 , nel delizioso spazio della Sala Danze di MO[.]CA – Centro per le nuove culture a Palazzo Martinengo Colleoni a Brescia, ecco infatti l’interessante proposta di Around Chaconne “Through the Ages”, CONCERTO LEZIONE con Piercarlo Sacco.

Il programma spazia dal periodo barocco in apertura con la Passagalia a violino solo (1670) di Heinrich Ignaz Franz Biber, prosegue con il Tempo di Ciaccona di Béla Bartòk dalla Sonata per violino solo, annoverata fra i capolavori del primo novecento storico, e con la Chaconne per violino solo del già affermato compositore Rouzbeh Rafie composta nel 2019; a chiudere il cerchio la Ciaccona dalla Seconda Partita per violino solo di Johan Sebastian Bach, che evidenzia il percorso programmatico e quanto questa forma musicale abbia caratterizzato e ispirato i compositori attraverso i secoli.

Una cellula di sole quattro note discendenti che ha sottolineato, attraverso differenti epoche storiche, una parte fondamentale del repertorio violinistico. Un viaggio attraverso ascolto, analisi, racconto e incontro con gli ascoltatori, per stimolare domande, curiosità e dialogo.

Informazioni e prenotazioni: https://www.morettocavour.com/around-chaconne-through-the-ages/

Scarica la locandina

Rimanda allo stesso tema la MASTERCLASS, sempre con Piercarlo Sacco e in collaborazione con Salotto in Prova e ospitata nella splendida sede dell’Auditorium Cavalli Musica.

Un viaggio attraverso ascolto, analisi e incontro con i giovani strumentisti che vorranno misurarsi non solo con le pagine già presentate, ma con le più disparate del repertorio per violino, che hanno visto la luce parallelamente o all’ombra di questa forma musicale.

Maggiori info Per iscrizioni inviare mail a info@salottoinprova.it