La Scuola di Musica Luigi Piseri

La Scuola di Musica “Luigi Piseri”, intitolata all’Assessore alla Cultura che così fortemente si adoperò per la sua fondazione, è punto di riferimento culturale sul territorio, e non solo, dall’ormai lontano 1984.
Il clima culturale di quegli anni a Brugherio era particolarmente intenso e l’idea di Piseri di una scuola improntata ad un approccio divulgativo allargato, trovò terreno fertile e possibilità di sviluppo e definizione.

Da gennaio 2007 la Scuola è divenuta la primaria attività della neonata Fondazione Luigi Piseri, mantenendo una sostanziale identità di intenti con quanto immaginato da Piseri stesso.

L’attività didattica è infatti rivolta a ogni fascia d’età (dai 2 agli 85 anni!), con corsi sia a indirizzo amatoriale, nell’accezione più positiva del termine, che professionale, finalizzati al raggiungimento di titoli interni o alla preparazione agli esami di accesso ai corsi accademici conservatoriali.
Le attività coinvolgono ormai stabilmente circa 350 allievi, distribuiti in numerosi corsi strumentali di diverso genere, materie complementari, laboratori propedeutici e di musica d’insieme, sotto la guida di oltre trenta qualificati e appassionati docenti, a cui va un doveroso e sentito ringraziamento.
La Scuola collabora stabilmente con le Scuole Primarie Don Camagni, Fortis e Corridoni nella gestione del progetto “Il Pifferaio Magico”.

Dall’autunno 2004 le lezioni si svolgono nella nuova, prestigiosa e funzionale sede di via XXV Aprile.

Per l’insieme dell’offerta formativa la Scuola si qualifica come una realtà d’eccellenza a livello non solo locale; ne sono conferma le qualificate iniziative artistiche e divulgative, la provenienza di molti iscritti da comuni limitrofi e non, il livello artistico delle esibizioni degli allievi così come i numerosi riconoscimenti ottenuti in concorsi nazionali e internazionali.

La Fondazione Luigi Piseri ETS

La Fondazione “Luigi Piseri “ è stata costituita il 20 settembre 2006 con atto notarile del Dott. Bellezza di Milano su iniziativa del Comune di Brugherio che ne è divenuto il Fondatore Promotore.

Scopo statutario sono la diffusione e divulgazione della cultura, in particolare musicale; principale attività e primaria esigenza la gestione, da gennaio 2007, della Scuola di Musica denominata “Luigi Piseri”, fin ad allora scuola civica di estrazione pubblicistica gestita esclusivamente dal Comune di Brugherio – Assessorato alla Cultura.

La coraggiosa scelta di creare una struttura di connotazione privatistica, che si disancorasse parzialmente dal settore pubblico, è stata dettata dalla volontà di preservare un patrimonio culturale acquisito nel tempo per evitare che potesse risentire di ristrettezze e politiche economiche indipendenti dalla volontà dell’Amministrazione Comunale, nel contempo promuovendo una concezione della cultura e dell’apprendimento musicale, ben sintetizzata dallo slogan “da una Scuola per la città a una Scuola della città”, affidando la nuova istituzione anche alla sensibilità dei privati attenti alla diffusione della cultura musicale.

Si è dato corso quindi all’Istituto giuridico della Fondazione di Partecipazione, un ente a struttura aperta, simile per molti aspetti alle associazioni, ma regolata da un decreto regionale di riconoscimento della personalità giuridica, e sotto il controllo pubblico della gestione e del perseguimento dello scopo.

La raccolta di fondi e l’adesione dei Partecipanti alla Fondazione costituiscono linfa vitale per la sopravvivenza della Fondazione, del suo progetto e dello scopo che il Comune di Brugherio si è prefisso.

Si precisa che il regolamento della Fondazione prevede, per coloro che intendano contribuire in maniera sistematica e significativa, l’assunzione della qualifica di Partecipante alla Fondazione con l’attribuzione delle qualità giuridiche che tale qualifica presuppone.

Da giugno 2009 la fondazione ha ottenuto il significativo riconoscimento della personalità giuridica a livello nazionale.

La ricorrenza dei 30 anni (1984-2014) di attività della Scuola di Musica a Brugherio è stata anche occasione per un utile lavoro di ricostruzione storica e raccolta di testimonianze (e qui la lista dei ringraziamenti sarebbe veramente lunga) sulla figura di Luigi Piseri stesso, la nascita della Scuola, allora Civica, e il passaggio di gestione alla Fondazione Luigi Piseri.

Sintesi di tale operazione sono le strutture espositive, due coppie dei cosi detti “TOTEM”, che invitiamo caldamente a visitare; già esposte temporaneamente al Teatro San Giuseppe in concomitanza dell’ evento concertistico-celebrativo del 16 dicembre 2014 , sono ora definitiva mente collocate nella sede della Scuola di Musica .

Una preziosa iniziativa, in particolare rivolta ai giovani allievi, verso i quali è ancora più doveroso fornire elementi sulle origini e storia della loro Scuola, nei cui confronti si sta radicando un così sentito senso di appartenenza. Per maggior comodità di accesso e lettura se ne fornisce copia anche in queste pagine, sia nell’interezza delle strutture che nei singoli interventi e documenti.