Mostre 2019

RICORRENZE di Daniele de Lorenzo
ENSEMBLE CONTEMPORANEO
Massimo Encidi direttore
Inaugurazione Domenica 31 marzo | ore 16.00
Esposizione
lun-ven ore 14.00-21.30
sab ore 9.00-18.00
sino a venerdì 12 aprile
Sede Scuola di Musica Luigi Piseri
Via XXV aprile, 61 – Brugherio

Trovare un punto di contatto tra musica ed immagini non è cosa nuova, già nei primi del Novecento il pittore russo V. Kandinskij si era cimentato in ciò, con gli esiti a noi tutti conosciuti.

La ricorrenza è il ritorno periodico di un avvenimento a determinati intervalli di tempo.

Questo è ciò che io ho usato come denominatore comune per mettere in relazione le immagini al suono. La musica di David Lang nel suo ripetersi modulare, si sposa con i pattern creati da algoritmi numerici delle mie opere.

La ricorrenza ci è molto familiare, anche la nostra vita è costituita da essa, ma non è un ripetersi sempre uguale di uno stesso avvenimento, ma è lo stesso avvenimento a ripetersi in modo sempre nuovo.

L’apparente limite della ripetizione, se osservato con attenzione, è in realtà un elemento che dona la possibilità di infinita libertà.

Daniele de Lorenzo

Per l’inaugurazione di domenica 31 marzo ore 16.00 previste la proiezione di un video dello stesso Daniele De Lorenzo ed esecuzione di musiche di D.Lang e T.Riley proposte dall’ENSEMBLE CONTEMPORANEO degli allievi della Scuola di Musica Luigi Piseri di Brugherio preparati dal M° Massimo Encidi

scarica il volantino.