Concerti 2017

Giovedì 20 aprile | ore 21.00
Auditorium Civico
Via San Giovanni Bosco 29, Brugherio

Serata a tema organizzata da ANPI Brugherio, con letture di poesie e brani inerenti di Luigi Mercantini, Salvatore Quasimodo, Alfonso Gatto, Alexos panagulis, Pablo Neruda, Violeta Parra proposte da, Annamaria Belvedere, Mariagrazia Brusamolino e Peppino Pozzebon; a collegamento il filo rosso delle musiche di Astor Piazzolla, scelte per il calore, la forza evocativa e la tensione interna di cui sono permeate, adatte ad identificarsi con l’anelito alla libertà di ogni popolazione oppressa.

Ascolteremo Histoire du Tango proposto dal duo Giulia Gambaro violino e Dmitriy Pegassov chitarra (freschi vincitori del I° premio al Concorso Internazionale “Salieri” a Legnago) e il Piseri Ensemble diretto da Piercarlo Sacco impegnato nelle trascrizioni per orchestra d’archi di Chador, Jorge Adios, Los Pajaros Perdidos, La Muerte del Angel.

scarica la locandina
Duo Euphonia
Domenica 30 aprile | ore 16.00
Chiesa di S. Anna in S. Damiano
Via Monte Grappa 8, Brugherio

Primo appuntamento della dodicesima stagione di Piccole Chiese con il Duo Euphonia, Stefano Canzi flauto, Annamaria Bernadette Cristian violoncello; il programma, molto vario, spazia dal barocco di Bach e Marais sino al ‘900 sudamericano di Piazzolla e Villa-Lobos, passando nel mezzo fra Abel, Danzi e Beethoven.

Stefano Canzi , diplomatosi sotto la guida di Rocco Abate e Giampaolo Pretto, si è poi perfezionato con Patrick Gallois presso l'Ecole Nationale de Musique di Parigi; ha al suo attivo un’intensa attività concertistica ed è anche direttore artistico, nonché docente di flauto, presso l’Accademia Musicale “Claudio Monteverdi” di Giussano.

Annamaria Bernadette Cristian, ungherese, laureata con il massimo dei voti all’Accademia ‘Franz Liszt’ di Budapest ed al Conservatorio di Milano, ha poi frequentatto l’Accademia Stauffer a Cremona sotto la guida di Rocco Filippini.

Svolge vivace attività concertistica; come camerista si è esibita in tutta Europa, America e Cina; primo violoncello dell’Orchestre Symphonique du Mont-Blanc in Francia, ha collaborato fra le altre con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano e l’Orchestra Filarmonica E. Pozzoli.

Docente presso la “Luigi Piseri” di Brugherio, la Scuola Inglese ‘S. James Henderson British International School’ a Milano e abilitata per le preparazioni degli esami della Royal School of Music di Londra (ABRSM).

scarica il programma di sala

88 tasti rassegna pianistica
Venerdì 5 maggio | ore 21.00
Domenica 7 maggio | ore 17.00
Auditorium Civico
Via San Giovanni Bosco 29, Brugherio

Seconda edizione della condensata rassegna dedicata al pianoforte, gioco forza assente dalla programmazione di “Piccole Chiese…” per evidenti ragioni di spazio e opportunità acustica, nelle diverse sfaccettature di genere e organico.

Primo appuntamento con la proposta del poema lirico “Phos- La via della Luce”, musica di Valter Borin su testi di Dario Ponissi, presentato dal soprano Stefanna Kybalova e dalla pianista Stella Timenova, recente vincitrice del concorso pianistico “Phos”, organizzato da Opera Discovery e ospitato dalla Fondazione Luigi Piseri, finalizzato alla selezione per la registrazione in studio di questo brano.

Secondo appuntamento con il duo pianistico formato da Eleonora Barlassina - da anni docente presso la Piseri - e Loris Aldo Peverada - già collaboratore del M° Gianandrea Gavazzeni, del regista Franco Zeffirelli e dei soprani Katia Ricciarelli e Laura Aikin - impegnati in un gradevole e coinvolgente programma (pagine di C.M von Weber, F.Liszt, J.Brahms, C.Saint-Saens) di brani con il comun denominatore del “ballo” e della danza.

scarica la cartolina
“A tutto fiato”
Concerto benefico a favore della Società San Vincenzo De Paoli Domenica 14 maggio | ore 16.00
Villa Fiorita - Aula Consiliare
Piazza Cesare Battisti 1, Brugherio

Si rinnova l’appuntamento in Aula Consiliare con i nostri allievi per un concerto a favore della Società San Vincenzo De Paoli, impegnata come non mai nella raccolta di fondi da destinare ai più bisognosi.

Comun denominatore delle nostre esibizioni la presenza di strumenti a fiato; si inizia con il trio di clarinetti (Matteo Formenti, Stefano Lampugnani, Elena Nardini) preparato dal prof. Stefano Sala, impegnato in pagine di Mozart e M.Curtis; arrangiamenti di celebri brani di J.S.Bach, Offenbach, Bizet, Tchaikovsky e Joplin per il quartetto di flauti (Isabella Carioni, Alice Melzi, Giada Prando, Giovanni Ventimiglia) seguito dalla prof.ssa Wendy Allen; gran finale con i quasi 20 elementi della Modern Jazz Piseri Big Band, diretta da Antonello Monni, che si proporrà con musiche di Oliver Nelson, Kenny Dorham e Wayne Shorter.

scarica la locandina