Concerti 2019

RICORRENZE di Daniele de Lorenzo
ENSEMBLE CONTEMPORANEO
Massimo Encidi direttore
Domenica 31 marzo | ore 16.00
Sede Scuola di Musica Luigi Piseri
Via XXV aprile, 61 – Brugherio

Per l’inaugurazione di domenica 31 marzo della mostra dal titolo RICORRENZE, personale di Daniele de Lorenzo in esposizione sino a sabato 13 aprile, previste la proiezione di un video dello stesso Daniele De Lorenzo ed esecuzione di Sweet Air di D.Lang e In C di T.Riley, proposte dall’ENSEMBLE CONTEMPORANEO degli allievi della Scuola di Musica Luigi Piseri di Brugherio – Giada Prando flauto, Chiara Pastori clarinetto, Maurizio Ghezzi violino, Roberto Ghezzi viola, Marco D’Urso violoncello, Dario Diolini pianoforte, Martino Faedi percussioni - preparati dal M° Massimo Encidi.

LA MUSICA AL TEMPO DI RENZO E LUCIA
Ensemble Barocco
Enrica Meloni, Cecilia Musmeci violini
Laura Lobetti Bodoni clavicembalo
Annamaria Bernadette Cristian violoncello
Luca Raddaelli letture
Domenica 7 aprile | ore 16.00
Chiesa di Sant’Anna
Via Monte Grappa 8 | San Damiano - Brugherio

Per l’esordio della XIV stagione concertistica di Piccole Chiese e dintorni interessante proposta a cura dell’ENSEMBLE BAROCCO.

Mentre Don Rodrigo importunava Lucia, Fra Cristoforo benediva gli appestati e l’Innominato governava Vercurago e limitrofi, la musica italiana conquistava l’Europa intera.

L’invenzione del violino, del Basso Continuo e del melodramma erano creazioni italiane che venivano esportate in tutti i paesi europei.

Formazione cameristica tipica dell’epoca era il quartetto formato da due violini solisti, violoncello e clavicembalo.

Si propongono quindi i capolavori del ‘600 italiano che precedono l’età vivaldiana: la musica di Biagio Marini, Arcangelo Corelli e Barbara Strozzi in contrappunto alle letture dei testi degli autori (Redi, Marino, Tassoni, Boldoni, Campanella e Galilei) che hanno ispirato il Manzoni nella stesura del suo capolavoro.

88 tasti

E siamo già alla quarta edizione, con anche la novità di un secondo appuntamento al Teatro San Giuseppe, a conferma che l’assenza, per limiti logistici e acustici, del pianoforte dalle programmazioni di Piccole Chiese era una lacuna che doveva essere in qualche modo colmata.

Pianoforte in tutte le sue declinazioni quindi; esordio cameristico al Teatro San Giuseppe, con un duo d’eccezione, Piercarlo Sacco violino & Orazio Sciortino pianoforte, impegnati in due capolavori del ‘900 – le sonate di Debussy e R.Strauss – “Ludi” dello stesso Sciortino e la brillante parafrasi “Figaro” di Castelnuovo-Tedesco.

Per i due appuntamenti in auditorium il recital solistico dedicato a di Gaia Sokoli, giovane talento già vincitrice di numerosi concorsi internazionali, a proporci pagine di Beethoven e Chopin il trio jazz di Alessandro Castelli trombone ed euphonium, Antonio Zambrini pianoforte, Marco Micheli contrabbasso e Nicola Angelucci batteria.

Per concludere ritorno al Teatro San Giuseppe, a grande richiesta dopo l’entusiasmante esperienza dello scorso anno, del pianista Marco Detto a commentare dal vivo la proiezione, nell’ambito della stagione cinematografica DISABATO, del film “Sherlock Jr” di Buster Keaton; un momento di rara poesia da non perdere.

Per informazioni più specifiche vi rimandimo ai box dedicati ai singoli concerti.

scarica la locandina

88 TASTI
MARCO DETTO suona BUSTER KEATON
In collaborazione con rassegna cinematografica “DISABATO”
Sabato 23 febbraio | ore 17.00
Teatro San Giuseppe | via Italia 76 – Brugherio
Ingresso € 4,00

Dopo l’entusiasmante successo dello scorso anno, si ripropone la bella collaborazione con la rassegna cinematografica di film d’epoca restaurati “DISABATO” presso il Teatro San Giuseppe; protagonista a grande richiesta ancora il pianista jazz Marco Detto, da anni docente presso la nostra scuola, che quest’anno si proporrà a commentare dal vivo la proiezione del film “Sherlock Jr” del grande Buster Keaton.

Un connubio fra grande cinema e grande musica da non perdere!

88TASTI

Piercarlo Sacco violino
Orazio Sciortino pianoforte
Martedì 22 gennaio 2019 | ore 21.00
Teatro San Giuseppe | via Italia 76
Brugherio

Esordio d’eccezione, per sede e contenuti, per la quarta stagione di 88 TASTI, la rassegna concertistica dedicata al pianoforte in tutte le sue possibili declinazioni.
Il Teatro San Giuseppe apre infatti le porte al duo formato dal “nostro” Piercarlo Sacco al violino e dal famoso pianista e compositore Orazio Sciortino. Programma all’altezza delle aspettative con due capolavori del ‘900 nella letteratura per questi due strumenti, la Sonata L.148 di Claude Debussy e la Sonata op.18 di Richard Strauss, intervallate da Ludi dello stesso Sciortino e per concludere la brillante e gustosa parafrasi Figaro from “The Barber of Seville” di Mario Castelnuovo-Tedesco. Imperdibile. Prenotazioni e info www.sangiuseppeonline

scarica la locandina

XVI Stagione BRIANZA CLASSICA

La Suave Melodia …
Ubaldo Rosso flauto traversiere
Maurizio Piantelli tiorba
Elena Zegna voce recitante
Domenica 3 febbraio| ore 17.00
Tempietto di San Lucio in Moncucco | Via per San Maurizio al Lambro
Brugherio

Il reading di Elena Zegna, con Ubaldo Rosso e Maurizio Piantelli, considera la poesia del poeta napoletano Gian Battista Marino, accostandovi le musiche di autori coevi o di poco più tardi.

Così come doveva essere in un’epoca ancora incline a “leggere” i testi con il soave canto della voce e con il suono raffinato di strumenti come il flauto e il liuto

.

Un viaggio nelle corti barocche italiane inseguendo il dolcissimo suono di un flauto,quello cioè del cosiddetto “traversiere”, come era nominato lo strumento che si affermerà sempre di più fra XVII e XVIII sec. a scapito del rinascimentale flauto “dritto”.

Maggiori informazione per la prenotazione, anche per l’eventuale visita guidata a cura del TCI, sul sito www.brianzaclassica.it.

Scarica la locandina della rassegna Scarica la locandina del concerto
88TASTI

Gaia Sokoli pianoforte
Venerdì 8 febbraio 2019 | ore 21.00
Auditorium Comunale | via San Giovanni Bosco 29
Brugherio
Alessandro Castelli trombone ed euphonium Antonio Zambrini pianoforte Marco Micheli contrabbasso Nicola Angelucci batteria

Domenica 10 febbraio 2019 | ore 17.00
Auditorium Comunale | via San Giovanni Bosco 29
Brugherio

Consueta doppia proposta ravvicinata e ben diversificata per i due appuntamenti con il pianoforte in Auditorium Comunale per la quarta edizione di 88 TASTI.

Venerdì 8 febbraio pianista Gaia Sokoli, giovane talento di origine albanese già vincitrice di numerosi concorsi internazionali, si proporrà in un recital solistico partendo dalla sonata classica (op.2 n.1) di Beethoven, toccando poi, attraverso celebri pagine chopiniane, le forme dello Scherzo (op.39 n.3) e della Ballata (op.52 n.4) e approdando infine alla sonata romantica per eccellenza (op.35 in si bemolle minore) dello stesso compositore polacco.

Domenica 10 è la volta invece del grande jazz, con il quartetto che vede al suo interno il “nostro” Alessandro Castelli, impegnato al trombone ed all’euphonium, Antonio Zambrini al pianoforte, Marco Micheli al contrabbasso e Nicola Angelucci alla batteria.