Concerti 2019

Domenica 20 ottobre 2019 | ore 16.00
Ex Cappella di Maria Bambina via Fabio Filzi
Brugherio

Per la ripresa autunnale di Piccole Chiese esordio fra le location della rassegna concertistica dell’Ex Cappella di Maria Bambina, luogo caro a tanti brugheresi e finalmente restituito a nuovi utilizzi.

Per l’occasione viene proposto un bel progetto, sostenuto e ideato in collaborazione con ARCI PRIMAVERA BRUGHERIO, che va a toccare diversi aspetti della produzione cameristica di Nino Rota, dalla più giovanile sonata per violino e pianoforte alla più matura sonata per clarinetto in la e pianoforte, con perno centrale sui quindici preludi per pianoforte, preziose miniature emblematiche dell’universo poetico e dell’immediatezza espressiva del grande compositore milanese.

Avremo quindi un’anteprima al mattino, riservata però alla visita degli amici di Le Puy en Velay a festeggiare il trentesimo anniversario del gemellaggio con Brugherio, e poi nel consueto orario pomeridiano delle 16.00 il concerto aperto al pubblico, con accesso tramite prenotazione obbligatoria, da effettuarsi direttamente in segreteria o allo 039.882477 (orari lun-ven dalle 14.00 alle 18.30) a partire da lun 14 ottobre.

“Notturno con neve”
Ensemble Contemporaneo Piseri
Giada Prando flauto
Chiara Pastori clarinetto
Maurizio Ghezzi violino
Roberto Ghezzi viola
Marco D’Urso violoncello
Stefano Matera chitarra
Martino Faedi percussioni
Dario Diolini pianoforte
Alessandra Bordiga voce
Massimo Encidi direttore
Musiche di A.Barbero, L.Berio, F.Del Corno, M.Encidi Domenica 1 dicembre 2019 | ore 16.00
Ex Cappella di Maria Bambina via Fabio Filzi
Brugherio

Per l’ultimo concerto della XIV stagione di Piccole Chiese spazio anche a un’altra meritoria iniziativa nata all’interno della Scuola di Musica Luigi Piseri, ovvero l’ECP (Ensemble Contemporaneo Piseri) diretto e coordinato dal M° Massimo Encidi, formazione ad organico variabile a cui aderiscono allievi interni e interessati esterni, dedita allo studio del repertorio dal ‘900 storico ai giorni nostri.

Programma in questo caso tutto italiano, con opere dello stesso Encidi, il rinnovarsi della felice collaborazione con Fabrizio Del Corno, uno sguardo ai “classici” dello scorso secolo con le “Folk Songs” e “O King” di Luciano Berio (con il prezioso contributo solistico della prof.ssa Alessandra Bordiga) e la pagina di Alberto Barbero, che da il titolo al concerto, espressamente dedicata al M° Encidi e scritta per l’Ensemble Contemporaneo Piseri.

Accesso al concerto tramite prenotazione obbligatoria, da effettuarsi direttamente in segreteria o allo 039.882477 (orari lun-ven dalle 14.00 alle 18.30) a partire da lun 25 novembre.

Ville Aperte

Ensemble Contemporaneo
Maurizio Ghezzi, Maria Piccinini violini
Roberto Ghezzi viola
Marco D’Urso violoncello
Massimo Encidi M° preparatore
Sabato 21 settembre| ore 21.00 Tempietto di San Lucio in Moncucco Via per San Maurizio al Lambro – Brugherio

Isabella Carioni, Alice Melzi, Giada Prando, Giulia Zanardo flauti
Wendy Allen M° preparatore
Domenica 22 settembre | ore 21.00
Chiesetta di Sant’Ambrogio
Via dei Mille – Brugherio

Esibizione di due quartetti, d’archi all’interno della compagine dell’ENSEMBLE CONTEMPORANEO preparata dal M° Massimo Encidi, e di flauti del laboratorio seguito dal M° Wendy Allen, a proporci due intermezzi musicali all’interno delle visite guidate serali organizzate, sabato al Tempietto di Moncucco e domenica alla Chiesetta di S.Ambrogio, nell’ambito delle manifestazioni di VILLE APERTE 2019. In programma pagine di A. Paart, M. Encidi e V. Martynov (quartetto d’archi) e Mozart e Reicha (quartetto flauti); Prenotazione obbligatoria e ticket di 3,00 euro.