Concerti 2019

Domenica 12 gennaio 2020 | ore 15.00
Circolo Culturale Paolo Bentivoglio
Via Bellezza 16 | Milano

Si apre una serie di esibizioni di nostri allievi e loro abituali collaboratori presso il noto Circolo Culturale, da 50 anni attivo con proposte di alto livello destinate all’integrazione tra vedenti e non vedenti.

Primo appuntamento domenica 12 gennaio con la pianista jazz Federica Cerizza e il trombettista Luca Cosi, impegnati in un viaggio nel repertorio del jazz europeo.

Domenica 22 marzo sarà la volta del vasto organico della FLP BAND, la formazione preparata da Stefano Elli, impegnata in un omaggio a Fabrizio De Andrè.

Domenica 5 aprile, inserito anche nel cartellone della LXXIII stagione de La Nuova Polifonica Ambrosiana, concerto dedicato alla produzione cameristica per archi di Beethoven, con il quartetto op.18 n.4 (Marcello Pozzi e Greta Donghi violini, Enrico Brenna viola, Federico Giacalone violoncello) e la sonata op.47 “Kreutzer” presentata dalla violinista Giulia Gambaro e dal pianista Jacopo Rossi.

“Notturno con neve”
Ensemble Contemporaneo Piseri
Giada Prando flauto
Chiara Pastori clarinetto
Maurizio Ghezzi violino
Giulia Gambaro violino
Roberto Ghezzi viola
Marco D’Urso violoncello
Stefano Matera chitarra
Martino Faedi percussioni
Dario Diolini pianoforte
Alessandra Bordiga voce
Massimo Encidi direttore
Musiche di A.Barbero, L.Berio, F.Del Corno, M.Encidi
Domenica 1 dicembre 2019 | ore 16.00
Ex Cappella di Maria Bambina via Fabio Filzi
Brugherio

Per l’ultimo concerto della XIV stagione di Piccole Chiese spazio anche a un’altra meritoria iniziativa nata all’interno della Scuola di Musica Luigi Piseri, ovvero l’ECP (Ensemble Contemporaneo Piseri) diretto e coordinato dal M° Massimo Encidi, formazione ad organico variabile a cui aderiscono allievi interni e interessati esterni, dedita allo studio del repertorio dal ‘900 storico ai giorni nostri.

Programma in questo caso tutto italiano, con opere dello stesso Encidi, il rinnovarsi della felice collaborazione con Filippo Del Corno, uno sguardo ai “classici” dello scorso secolo con le “Folk Songs” e “O King” di Luciano Berio (con il prezioso contributo solistico della prof.ssa Alessandra Bordiga) e la pagina di Alberto Barbero, che da il titolo al concerto, espressamente dedicata al M° Encidi e scritta per l’Ensemble Contemporaneo Piseri.

Accesso al concerto tramite prenotazione obbligatoria, da effettuarsi direttamente in segreteria o allo 039.882477 (orari lun-ven dalle 14.00 alle 18.30) a partire da lun 25 novembre.

Incursioni Musicali

Sabato 9 e 23 novembre 2019, 11 e 25 gennaio, 8 e 22 febbraio 2020 al termine delle proiezioni delle ore 17.00
Cinema Teatro San Giuseppe
Via Italia, 76 – Brugherio

Riprendono al Teatro San Giuseppe le “Incursioni Musicali” per gli spettatori del ciclo “Disabato" – il cinema ritrovato, classici restaurati in prima visione. Al termine delle proiezioni, in una piacevole situazione di incontro allestita nel foyer si potrà infatti godere della cornice di buona musica proposta da allievi della Scuola di Musica Luigi Piseri e loro abituali collaboratori; un momento di piacevole trattenimento per godere di diverse forme artistiche, e per i giovani musicisti un’opportunità per farsi conoscere e apprezzare.

Potrà anche essere l’occasione per aderire alla campagna di raccolta fondi “Adotta un talento”, grazie a cui sarà possibile trasformare il proprio applauso, già così gratificante, in un aiuto concreto alla crescita artistica dei giovani musicisti presentati in queste occasioni così come durante le diverse manifestazioni concertistiche organizzate dai due enti.

L’aspetto originale e innovativo della campagna è che nel caso il contributo venga indirizzato specificatamente a un singolo artista o compagine musicale, il giovane talento “adottato” si impegna a segnalare, via mail o canali social, ai propri “fans sostenitori” i futuri esiti artistici e impegni concertistici. Un modo per ricambiare il consenso e la fiducia espressi, creare una rete di proficui contatti, fidelizzare il proprio pubblico di estimatori.

Prossimo appuntamento sabato 23 novembre (in coda alla proiezione del film “Maigret e il caso Saint-Fiacre” (1959) di Jean Delannoy) con il pianista jazz Edoardo Ratti.