Concerti 2019

Domenica 22 marzo 2020 | ore 15.30
Circolo Culturale Paolo Bentivoglio
Via Bellezza 16 | Milano

Prosegue la serie di esibizioni di nostri allievi e loro abituali collaboratori presso il noto Circolo Culturale, da 50 anni attivo con proposte di alto livello destinate all’integrazione tra vedenti e non vedenti.

Primo appuntamento domenica 12 gennaio con la pianista jazz Federica Cerizza e il trombettista Luca Cosi, impegnati in un viaggio nel repertorio del jazz europeo.

Domenica 22 marzo sarà la volta del vasto organico della FLP BAND, la formazione preparata da Stefano Elli, impegnata in un omaggio a Fabrizio De Andrè.

Domenica 5 aprile, inserito anche nel cartellone della LXXIII stagione de La Nuova Polifonica Ambrosiana, concerto dedicato alla produzione cameristica per archi di Beethoven, con il quartetto op.18 n.4 (Marcello Pozzi e Greta Donghi violini, Enrico Brenna viola, Federico Giacalone violoncello) e la sonata op.47 “Kreutzer” presentata dalla violinista Giulia Gambaro e dal pianista Jacopo Rossi.

scarica la locandina

LAVORI IN CORSO

Riccardo Florio, Aldo Dell’Aglio, Stefano Caroli chitarre
Domenica 29 marzo | ore 17.00

Bogdan & Friend
Bogdan Chiorean voce
strumentisti vari
Domenica 5 aprile | ore 17.00

Aaron Simbari, Aaron Di Nunzio, Matteo Mei chitarre
Domenica 19 aprile | ore 17.00

Stefano Matera chitarra
Domenica 10 maggio | ore 17.00

Scuola di Musica Luigi Piseri Via XXV Aprile 61 | Brugherio

Riprende una simpatica (nel titolo) e lodevole iniziativa, LAVORI IN CORSO, ovvero l’opportunità per alcuni dei nostri migliori allievi (ma non solo) di esibirsi in pubblico in una prima esibizione interna in vista di importanti scadenze didattiche o concertistiche, o semplicemente come occasione di compimento e verifica di un’interessante proposta; il tutto in una modalità molto semplice, quasi autogestita, di proposizione.

Esordio domenica 29 marzo con le chitarre di Riccardo Florio, Aldo Dell’Aglio (ospiti dalla Scuola di Musica G. Donizetti di Sesto San Giovanni) e del “nostro” Stefano Caroli, con pagine che vanno da Couperin a Takemitsu, all’interno di un trittico unitario di appuntamenti proposto dal M° Massimo Encidi con allievi delle proprie classi e di colleghi.

Domenica 5 aprile sarà la volta invece di Bogdan Chiorean, ormai in prossimità del Diploma di Canto Moderno e con alcuni impegni esterni in vista, e dei numerosi friends (Aurora Calisti e Chiara Castelli, Pino Cagnetta, Laura Albi, Cristina Lanzotti, Mohamed Nasf, Federica Cerizza, Alyssia Pereira, Luca Beltrami e altri ancora…) a proporsi in un live che spazia dagli standard jazz, al soul, al pop fino all’amata Lady Gaga.

Domenica 19 aprile prosegue il progetto proposto dal M° Massimo Encidi, con i chitarristi Aaron Simbari (allievo del M° Tommaso Iannello), Aaron Di Nunzio e Matteo Mei (ospite dalla Scuola di Musica G. Donizetti di Sesto San Giovanni).

Domenica 10 maggio si conclude il trittico di proposte dedicate alla chitarra con il recital di Stefano Matera, con una prima parte dedicata ai barocchi Weiss e Bach, e la seconda alla letteratura spagnola (Llobet, Albeniz, Granados, Malats).

From Brahms to Brahms

Piercarlo Sacco, Giulia Gambaro violini
Simone Draetta, Roberto Ghezzi viole
Annamaria Bernadette Cristian, Marco D’Urso violoncelli

J. Brahms: Sestetti op. 18 e 36

Venerdì 24 aprile | ore 21.00
Villa Casnati
Via San Carlo 5 | Bussero

Ancora una nostra presenza nella bella Rassegna Concertistica Città di Bussero, giunta alla sua quarta edizione, a cura di A.M.O. Associazione Manifestare Opportunità con cui si rinnovano le felici collaborazioni.

Il programma è di assoluta eccellenza contenutistica, con la proposta, di raro ascolto, dei due magnifici sestetti per archi di J.Brahms, di cui non ci si stancherà mai di scoprire le gemme della sua produzione cameristica; ulteriore valore aggiunto è la formazione, che vede operare, sullo stesso piano e in una proposta così ambiziosa, docenti e allievi delle nostre meravigliose classi di archi operanti all’interno della Piseri.

Nostalgie d'Ottocento

Stefano Raccagni violino
Gaston Polle Ansaldi pianoforte
Musiche di A.Schoenberg, M.Reger, J.Brahms, V.Gori
XV stagione PICCOLE CHIESE e dintorni
Tempietto di San Lucio in Moncucco
Domenica 26 aprile | ore 16.00
Via San Maurizio al Lambro | Brugherio

Al via la XV stagione di Piccole Chiese e dintorni con una bella novità, lo Speciale Filo Rosso, presente in numerosi concerti, dedicato alle opere dei giovani partecipanti alla masterclass annuale di Composizione proposta dal M° Giorgio Colombo Taccani, presentate dai componenti dell’ECP, l’Ensemble Contemporaneo Piseri preparato dal M° Massimo Encidi, che da anni opera per la divulgazione del repertorio contemporaneo.

Esordio quindi per “Van Gogh” della giovanissima Veronica Gori, proposta da Alessandra Bordiga voce, Dario Diolini pianoforte, Federica Gazzola violino, Enrico Brenna viola, Martino Faedi percussioni preparati dal M° Massimo Encidi.

Poi la proposta vera e propria, con il violinista Stefano Raccagni, selezionato fra i migliori allievi delle nostre masterclass estive, e il pianista Gaston Polle Ansaldi, entrambi membri dell’Ensemble Altrevoci, anch’esso attento al repertorio contemporaneo, ad accompagnarci in un un affascinante viaggio a ritroso: dall’ardua Fantasia di A.Schoenberg, essenziale e quasi aleatoria nel suo carattere rapsodico, passando dalla meno eseguita Suite op.103a di M.Reger, per approdare alla ricchezza espressiva e magistero formale della Sonata op.78 di J.Brahms, riferimento nostalgico e antecedente sperimentale per gli autori presentati.