Concerti 2022

ECP – Ensemble Contemporaneo Piseri

Massimo Encidi direttore
Domenica 19 febbraio 2023 | ore 17.00
Sala Conferenze Palazzo Ghirlanda (Biblioteca Civica)
Via Italia, 27 |Brugherio

Primo appuntamento della stagione 2023 di Musica a Palazzo Ghirlanda, i brevi concerti domenicali proposti nella sede della Sala Conferenze di Palazzo Ghirlanda –Biblioteca Civica, che nuovamente ringraziamo per la preziosa ospitalità.

Una importante opportunità esecutiva dal vivo per i nostri allievi o giovani talenti affiliati e selezionati, che avranno modo di finalizzare con un’esecuzione pubblica un progetto didattico di ampio respiro, o “testare” il programma di un futuro importante concerto o esame esterno.

Per l’occasione avremo modo di apprezzare la proposta dell’ECP - Ensemble Contemporaneo Piseri diretto dal M° Massimo Encidi, meritoria iniziativa che finalmente ha ripreso la sua piena attività.

Numerosi i partecipanti al concerto, oltre al consueto nucleo - Giada Prando flauto, Chiara Pastori clarinetto, Federica Gazzola violino, Marco D’Urso violoncello, Daria Del Vaglia pianoforte, Martino Faedi percussioni - per l’occasione si aggiungono Marco Di Giacomo alla viola, le flautiste Alice Melzi, Giulia Zanardo e Isabella Carioni, il violinista Marcello Maria Pozzi , il chitarrista Stefano Caroli e il pianista Roberto Gambaro.

Variegato e interessante il programma, che spazia dal ‘900 storico di Charles Ives (The Unanswered Question), Gian Francesco Malipiero (Sonata a cinque) e Giorgio Federico Ghedini (Elegia per violoncello e pianoforte e Studio da concerto per chitarra) a pagine di autori contemporanei come Mauro Montalbetti (Brightness) e di due giovani ma già affermati compositori, Matteo Tundo (Piccole reminiscenze sepolte) e Maria Costanza D’Agostino (Febbraio) allievi di precedenti edizioni della nostra masterclass di Composzione tenuta del M° Giorgio Colombo Taccani.

Consigliata la prenotazione alla mail info@fondazionepiseri.it .

scarica la locandina

CASA
Federica Cerizza pianoforte
Domenica 11 dicembre | ore 17.00
Scuola di Musica Luigi Piseri
Via XXV aprile, 61 | Brugherio

Un’altra splendida proposta concertistica di una nostra ex allieva (ha frequentato la classe di pianoforte jazz del prof. Marco Detto), Federica Cerizza; pianista di ampia formazione - studi classici con Alessandro Comellato, poi appunto jazz e infine la ricerca di un proprio linguaggio personale con Stefano Battaglia – già più volte ospite di nostre iniziative, in questa occasione presenta il suo nuovo album Casa.

Il disco si compone di sei tracce nelle quali l'improvvisazione è il linguaggio principale: Casa, Dalla Terra alla Luna, Sfumature, Voci di fiume (piano e voce), La bambina nella bolla, Impro.

L’idea ruota attorno al concetto di Casa, un luogo centrale nel nostro tempo, terreno per far rifiorire idee, progetti e, nell'ottica di Federica, anche un’autentica partecipazione fisica alla musica e a chi la suona.

Casa come luogo fisico in cui far star bene sé e gli altri ma anche come spazio interiore, sentirsi a casa, nel senso di ritrovare la propria umanità, il calore e quella famigliarità che sembrano disgregarsi in una società che tende sempre piú alla solitudine, alla tristezza.

Al progetto ha partecipato una squadra di persone contribuendo con video, quadri e illustrazioni. Il videomaker Mauro Parma ha girato un videoclip incentrato sul pianoforte e su chi suona, con una scena finale ripresa all’interno della casa privata di Federica.

La scena finale acquista senso all’interno del progetto perché tale casa è stata letteralmente trasformata in un loft in cui organizzare concerti e in cui viverli in socialità; tale idea è parte stessa e linfa vitale del disco. Chi partecipa agli house concert vive momenti intimi e di estremo contatto con la musica dal vivo e con chi la suona.

L’illustratrice Laura Cignacco ha invece contribuito realizzando dei quadri, uno per ognuna delle tracce del disco, i quali verranno posizionati attorno al pianoforte durante i concerti live. Si tratta di tele in 3D ad alto impatto visivo create principalmente con diversi tipi di carta, materiale di cui Laura è maestra.

Il disco uscirà il 25 novembre, anteprime, videoclipp ufficiale, quadri e tutte le informazioni facilmente raggiungibili sul sito web https://www.federicacerizza.it/

Videoclip ufficiale: https://youtu.be/DKnsfbIEA88

Video con disegnatrice all’opera: https://youtu.be/rfEcv8WYNx0