Concerti 2025
Incontro fra due leggende
Andrea Dulbecco – Nicola D’Auria
Vibrafono - Marimba
Lunedì 8 dicembre 2025 | ore 18.00
Spazio Nuovo Maria Bambina Via Fabio Filzi, 4 | Brugherio
Una proposta principalmente dedicata a due giganti del jazz che ebbero già occasione di collaborare fra loro, ovvero il pianista/tastierista e compositore Chick Corea e il contrabbassista/bassista e compositore Steve Swallow, rivisitati per la magica atmosfera delle percussioni a tastiera.
I loro brani saranno infatti proposti al vibrafono e marimba da Andrea Dulbecco e Nicola D’Auria, che proporranno anche alcune loro pagine originali.
Andrea Dulbecco in qualità di solista e camerista si è esibito nelle più prestigiose società italiane collaborando con prestigiosi artisti quali A. Ugorski, M. Brunello, A. Lucchesini, P. De Maria, E. Fisk, G. Carmignola M. Stockhausen, G. Sollima.Oltre alla carriera di musicista classico svolge un’intensa attività come vibrafonista Jazz suonando ed incidendo con numerosi artisti di fama internazionale quali P. Fresu, E. Rava, F. Dicastri, L. Schneider, P. Favre, D. Friedman, P. McCandless, B. Elgart, T. Harrell, lo stesso S. Swallow e A. Nussbaum, esibendosi in importanti Festivals e tournée in Messico, Stati Uniti, Africa ed Estremo Oriente. Ha al suo attivo numerose incisioni discografiche per le etichette Splash ed Egea. Attualmente è docente di strumenti a percussioni al Conservatorio G. Verdi di Milano. È spesso ospite per le sue prove alla Scuola di Musica Luigi Piseri.
Classe 2001, Nicola D’Auria si sta attualmente specializzando al Conservatorio di Milano con lo stesso Dulbecco.
In qualità di batterista e percussionista - solista e in formazione - è risultato vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, ottenendo ottimi riscontri e classificandosi recentemente anche al I posto al Premio Nazionale delle Arti XVI edizione.
Nel 2019 ha realizzato il CD Chasing the right path con il Timeless Jazz Quartet e nel 2024 come batterista il disco “Flying over the clouds” assieme alla Verdi Jazz Orchestra collaborando con il sassofonista Emanuele Cisi.
Ha preso parte a produzioni con i direttori d’orchestra Pino Jodice e Luca Missiti, e collaborato con Antonio Faraò, Maurizio Rolli, Gianluca Caporale, Tino Tracanna e Andrea Andreoli.
Nell’estate del 2024 lavora come batterista con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo nell’ambito della rassegna “Sanremo Summer Symphony” e prende parte ai concerti che vedono come ospiti Tony Hadley e Amii Stuart.
Dallo scorso anno è docente di percussioni e batteria presso la Scuola di Musica Luigi Piseri.
Entrambi infine collaborano come percussionisti con l’ensemble di musica contemporanea “Sentieri Selvaggi” già prestigioso ospite della nostra stagione.