Concerti 2018

FIM – Fiera Internazionale della Musica
PISERI ENSEMBLE

Domenica 3 giugno 2018 | ore 15.00
Auditorium Testori | Piazza Città di Lombardia –Milano

La nostra formazione d’archi diretta dal M° Piercarlo Sacco impegnata nell’ambito della prestigiosa manifestazione (http://www.fimfiera.it/), quest’anno proposta nel cuore della City milanese; in programma la nuova produzione di quest’anno dedicata al repertorio romantico, con il Rondò per violino solo e archi D.438 di F.Schubert - solista Giulia Gambaro - e la Serenata op.20 di E.Elgar.

L’organizzazione della stessa FIM ha messo a disposizione una pagina crowdfunding per supportare questo nostro progetto, a cui chiediamo caldamente di aderire; la modalità è molto semplice e pratica, basta collegarsi al link sotto indicato e seguire poi le istruzioni.

Anche un minimo importo può essere di sostegno e soprattutto un segnale importante di appoggio al percorso intrapreso e alla conferma della sua bontà.

pagina crowdfounding
88 tasti
Alice Baccalini – Marco Confalonieri Trio – Marco Detto

Venerdì 23 marzo | ore 21.00
Domenica 25 marzo| ore 17.00
Auditorium Comunale |via San Giovanni Bosco 29 Brugherio

Sabato 7 aprile | ore 17.00
Teatro San Giuseppe | via Italia 76, Brugherio

“C’era voglia di pianoforte nell’aria”.

Così si era esordito due anni fa nel proporre la nuova rassegna dedicata al “principe” degli strumenti, praticamente assente nelle precedenti stagioni concertistiche - in particolare “Piccole Chiese… e dintorni” - per evidenti limiti logistici e di opportunità acustica. E c’è n’è sempre di più! vien da dire, visto che siamo a riproporci non solo in Auditorium Comunale ma anche con una nuova situazione al Teatro san Giuseppe.

Pianoforte in tutte le sue declinazioni quindi; e subito un recital solistico, prima volta per la rassegna, con la giovane e affermata pianista milanese Alice Baccalini, a introdurre ed eseguire le intense e ispirate pagine del secondo volume degli Anni di Pellegrinaggio, dedicato all’Italia, di F.Liszt; un vero viaggio attraverso le suggestioni artistiche e letterarie che il nostro paese poteva offrire.

Secondo appuntamento con il Marco Confalonieri Trio, che vede impegnati il giovane pianista, insieme al contrabbassista Valerio Della Fonte e il batterista Andrea Quattrini, in pagine originali e nella rivisitazione in chiave moderna di alcuni standard americani e di brani d'autore (T.Monk, B.Evans, …).

E poi la novità presentata al Teatro San Giuseppe in concomitanza con la stagione cinematografica “DiSabato”, con il pianista Marco Detto, già ospite della prima edizione della rassegna, a commentare dal vivo la proiezione del film “Il Monello” di C.Chaplin; un imperdibile connubio fra grande cinema e grande musica.

www.sangiuseppeonline.it
XXIII Stagione FUORI PISTA
PIAZZOLLA… O NO?
Federica Fracassi, Piercarlo Sacco, Stefano Zicari, Franco Finocchiaro
Giovedì 8 marzo | ore 21.00
Teatro San Giuseppe | via Italia 76, Brugherio

Venticinque anni fa veniva a mancare Astor Piazzolla, virtuoso bandoneonista e soprattutto raffinato compositore della musica suadente, rapinosa e melanconica che si identifica con la Buenos Aires metropolitana del secondo Novecento.

Alla sua figura è dedicato lo spettacolo Piazzolla... o no?, che riprende nel titolo quello di un vertiginoso LP registrato da Piazzolla nei primi anni ’60.

La struttura del recital si articola presentando un florilegio di pagine piazzolliane, alternate o sovrapposte alla parola poetica di Horacio Ferrer. I versi scelti dal suo canzoniere tanguero fanno emergere elementi surreali, sensuali, conoscitivi, enigmatici, mistici e guizzanti di pura musicalità.

Ad interpretarli sarà la voce cangiante di Federica Fracassi, in contrappunto e sinergia con la musica di Piazzolla, eseguita, con i propri arrangiamenti originali, dall’Orquesta Minimal Flores del Alma, per la regia di Alberto Oliva.

È trascorso un quarto di secolo, ma la musica di Piazzolla e i versi di Ferrer continuano a sprigionare la loro incantevole luce in una poesia che lo spettacolo Piazzolla… o no? incarna nella sua più intima dimensione di verità.

Musica: Astor Piazzolla. Versi: Horacio Ferrer. Elaborazione drammaturgica: Franco Finocchiaro. Regia: Alberto Oliva. Con Federica Fracassi, voce recitante e Orquesta Minima Flores del Alma: Piercarlo Sacco, violino - Stefano Zicari, pianoforte - Franco Finocchiaro, contrabbasso.

www.sangiuseppeonline.it
Incursioni Musicali
Sabato 13 e 27 gennaio, 10 e 24 febbraio, 10 marzo 2018 | al termine delle proiezione delle ore 17.00
Cinema Teatro San Giuseppe
Via Italia 76, Brugherio

Riprendono al Teatro San Giuseppe le “Incursioni Musicali” per gli spettatori del ciclo “Disabato" – il cinema ritrovato, classici restaurati in prima visione.

Al termine delle proiezioni, in una piacevole situazione di incontro allestita nel foyer (spesso riproposta anche in attesa di alcuni spettacoli della stagione teatrale) si potrà infatti godere della cornice di buona musica proposta da allievi della Scuola di Musica Luigi Piseri e loro abituali collaboratori; un momento di piacevole trattenimento per godere di diverse forme artistiche, e per i giovani musicisti un’opportunità per farsi conoscere e apprezzare.

Potrà anche essere l’occasione per aderire alla campagna di raccolta fondi “Adotta un talento”, campagna di raccolta fondi in cui sarà possibile trasformare il proprio applauso, già così gratificante, in un aiuto concreto alla crescita artistica dei giovani musicisti presentati in queste occasioni così come durante le diverse manifestazioni concertistiche organizzate dai due enti.

L’aspetto originale e innovativo della campagna è che nel caso il contributo venga indirizzato specificatamente a un singolo artista o compagine musicale, il giovane talento “adottato” si impegna a segnalare, via mail o canali social, ai propri “fans sostenitori” i futuri esiti artistici e impegni concertistici. Un modo per ricambiare il consenso e la fiducia espressi, creare una rete di proficui contatti, fidelizzare il proprio pubblico di estimatori.

L’iniziativa, come altre organizzate in collaborazione fra Fondazione Luigi Piseri e Teatro San Giuseppe, è riconosciuta e gode del sostegno della Fondazione Cariplo.

Quarto appuntamento sabato 27 febbraio (in coda alla proiezione del film “Lettera a tre mogli” di J.L.Mankiewicz alle 17.00) con la pianista Federica Cerizza a proporre improvvisazioni su celebri standards.

La Piseri al BundaLinda
12 febbraio 2018, Serate varie a seguire | ore 22.30
Bundalinda
Via San Domenico Savio, 23 - Brugherio

Nuova collaborazione con la neonata Associazione Radio Bunda (www.radiobunda.com) e il locale BundaLinda, animatore delle serate brugheresi, che apre le porte a proposte musicali di giovani, ma ormai dotati di una propria forte personalità, allievi della Scuola di Musica Luigi Piseri.

Un’operazione culturale dai molteplici aspetti positivi: per i giovani artisti - così come per i loro abituali sostenitori - un modo per scoprire e avvicinarsi a un altro modo di fare musica, molto diretto, ma anche per mettere alla prova la propria capacità comunicativa, cogliere l’attenzione del pubblico anche in un contesto assolutamente diverso dai consueti “saggi”, “concerti” o situazioni dedicate; per chi già frequenta il locale l’occasione di conoscere il nostro lavoro, ascoltare nuove proposte e soprattutto avvicinarsi a nuovi generi.

L’idea condivisa è infatti di proporsi man mano a 360 gradi, non escludendo settori, ad esempio quello classico, generalmente meno proposti in questi contesti, convinti che la “buona” musica, senza distinzioni di sorta, trovi sempre il modo per comunicare un’emozione.

Esordio lunedì 12 febbraio, alle ore 22.30 circa, con la pianista jazz Federica Cerizza, significativamente anch’essa a cavallo fra formazione classica (laureata in Pianoforte classico a pieni voti al Conservatorio di Novara sotto la guida del M° Alessandro Commellato), attenzione alla musica contemporanea colta (collaborazioni con Divertimento Ensemble) e infine passione dirompente per il jazz con gli studi presso la nostra scuola con il M° Marco Detto.

Si propone con improvvisazioni su celebri standards, composizione originali e dello stesso Marco Detto.

XV stagione BRIANZA CLASSICA
Il volto femminile della Musica
Domenica 4 febbraio 2018| ore 17.00
Tempietto di San Lucio in Moncucco | via per San Maurizio al Lambro
Brugherio

Secondo appuntamento della XV edizione di Brianza Classica, con un concerto dedicato ad importanti musiciste e compositrici.

“La parola alle donne: Clara e Fanny fuori dall’ombra”, presentato dal duo pianistico Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio, propone al pubblico un affascinante programma musicale dedicato alle pianiste e compositrici Fanny Mendelssohn, Clara Schumann e Cécilie Chaminade.

Il concerto sarà l’occasione per conoscere il lavoro artistico di queste donne ed il rapporto complicato e affascinante con il mondo circostante e le figure maschili a cui sono legate (in particolare le forti personalità di Felix Mendelssohn e Robert Schumann nel caso di Fanny e Clara).

Il concerto è organizzato in collaborazione con il Comune e la Fondazione Luigi Piseri di Brugherio.

La prenotazione è consigliata sul sito www.brianzaclassica.it; per i residenti in Brugherio è possibile chiamare il numero dedicato 339.8862993 per prenotare posti loro riservati, indipendenti da quelli prenotabili on line.

scarica la locandina
La Piseri a Bosco in Città

Sabato 13 gennaio 2018 | ore 15.15
Rsa Bosco in Città
Via Martin Luther King, Brugherio

Nell’ambito delle iniziative di “In attività”, organizzate in collaborazione con il Teatro San Giuseppe e con il sostegno di Fondazione Cariplo, concerto di "Buon anno in musica!" dedicato agli ospiti della Rsa Bosco in Città; protagonisti gli allievi della Scuola di Musica Marcello Maria Pozzi (violino), Agnese Graziano (flauto traverso) e Lorenzo Calervo (pianoforte), a proporci pagine di J.S.Bach e L. Van Beethoven, e con il gentile contributo del soprano Benedetta Faucci, accompagnata al pianoforte dal M° Massimo Della Bassa, impegnata in celebri arie d’opera e operetta.