L'Altra Stagione 2018

con Rossella Rapisarda
giovedì 13 settembre | ore 21.00
Cortile della Lettura | via Italia, Brugherio

Senza filtro è un invito a conoscere il “dietro le pagine” di una donna che fu un inno alla Vita e all’Amore, quell’Alda Merini condannata e salvata dalla sua poesia.

Raccontiamo Alda Merini così come ce l’hanno raccontata gli angeli custodi della sua memoria, gli amici di vita che l’hanno conosciuta e accompagnata negli anni.

Lo spettacolo sarà rappresentato in molte occasioni nel 2018 legandosi all’anniversario della Legge Basaglia con la quale si chiusero i manicomi nel 1978.

Riteniamo che la stagione del 2018 abbia la responsabilità e il dovere di parlarne, di “aprire di nuovo quei cancelli“ per ascoltare un mondo ancora troppo spesso ghettizzato e tenuto lontano per paura, per fatica, per mancanza di informazione e di strumenti. Il teatro è, da sempre, strettamente legato alla contemporaneità, comunicando contenuti ed estetiche della società cui appartiene.

In caso di maltempo Auditorium Civico | via sa Giovanni Bosco, 29 – Brugherio

scarica la locandina

CAFE’ PEARLS by Marco Ricci
Daniele Comoglio sassofono Francesco Ragonese pianoforte
Alessandro Rossi percussioni
Martino Malacrida batteria
Marco Ricci basso elettrico, contrabbasso
Giovedì 21 giugno | ore 21.15
Villa Sormani | Via per San Maurizio al Lambro , Brugherio

Per il consueto appuntamento del solstizio d’estate in Villa Sormani, ove i cartelloni di Piccole Chiese e dintorni e de L’Altra Stagione tradizionalmente confluiscono in una bella proposta concertistica, appuntamento questa volta con il jazz d’autore con il bel progetto di Marco Ricci, da alcuni anni docente di contrabbasso presso la Luigi Piseri.

Le parole di un altro grande del jazz, Paolo Jannacci, sono la migliore presentazione della serata: "Mi é piaciuto subito, perchè in “Cafè Pearls”, convivono un’energia pazzesca e grande raffinatezza. Ci trovo grande originalità compositiva ma anche il ricordo di quando ascoltavo e ascolto gli Weather Report. Solismo internazionale di Comoglio. Voicing molto ricercati di Pancho Ragonese e una sezione ritmica di spessore (che non avevo mai sentito suonare insieme) di Martino Malacrida, Pacho Rossi e il mio Marco. Non è un disco di facile ascolto, perchè la musica non deve essere “facile” o “difficile”; deve fluire nel momento. E per Marco Ricci è un gran bel momento."