2017 | Piccole Chiese… e dintorni

Mercoledì 21 giugno 2017| ore 21.00
Villa Sormani
Via per San Maurizio, Brugherio

Ormai una gradevole consuetudine, la sera del solstizio d’estate festeggiata con un bel concerto, quest’anno all’interno anche del cartellone de L’Altra Stagione, nella suggestiva cornice di Villa Sormani.

Protagonista il quintetto Empathia - Yuri Guccione flauto, Maristella Patuzzi violino, Anastasia Schugaeva viola, Barbara Misiewicz violoncello, Giovanna Di Lecce arpa – compagine di giovani ma ormai ben affermati concertisti, con un programma in cui il neoclassicismo francese di Jean Cras e Jean Francaix si esprime attraverso le sonorità accattivanti del trio d’ archi, del flauto e dell’arpa.

Cras compositore a tutti gli effetti, ma anche capitano di nave, ci porta uno stilizzato di terra bretone arricchito delle varie esperienze maturate nei suoi viaggi. Lo stile di Françaix è caratterizzato da leggerezza e intelligenza, non aveva timore a dichiarare che era sua intenzione "dare piacere" all’ ascoltatore.

‘800 italiano
Domenica 21 maggio 2017| ore 16.00
Chiesa della Beata Vergine
Via La Guzzina, Brugherio

Un gradevole omaggio al primo ‘800 italiano è quanto propongono il soprano Giovanna Rossitto, Giorgio Merati mandolino e Renato Spadari alla chitarra per il secondo appuntamento della dodicesima stagione di Piccole Chiese.

Si tratta di pagine che rappresentano, per scelta di organico e interna cantabilità, al meglio il nostro DNA musicale, quali le Cavatine per voce, chitarra e mandolino di Mauro Giuliani, la Sonata Terza per chitarra di Filippo Gragnani, o sempre del compositore livornese i Notturni per chitarra e mandolino, o la famosa Sonata Concertata di Niccolò Paganini qui proposta sempre con questi due strumenti.

Un esempio della nostra civiltà musicale, allora imperante per tutta Europa.

scarica il programma di sala

2017 | Piccole Chiese alla XII stagione

XII stagione concertistica di Piccole Chiese e dintorni, a cui confluiscono in storica collaborazione le energie di Fondazione e Scuola di Musica Luigi Piseri (con i suoi docenti ed allievi), Assessorato Cultura e Turismo, Teatro S.Giuseppe , e Associazione Kairós.

Si parte domenica 30 aprile, come sempre alle ore 16.00, presso la Chiesa di S.Anna in S.Damiano, con il Duo Euphonia - Stefano Canzi flauto, Annamaria Bernadette Cristian violoncello - con un programma molto vario comprendente pagine di J.S. Bach, M. Marais, K.F. Abel, F. Danzi, L van Beethoven, A. Piazzola, H. Villa Lobos.

Domenica 21 maggio è la volta della Chiesa La Guzzina ad ospitare il trio formato da Giovanna Rossitto soprano, Giorgio Merati mandolino e Renato Spadari chitarra, a proporsi con un gradevole programma (brani di F. Gragnani, M.Giuliani, N.Paganini) dedicato alla cameristica italiana di primo ‘800.

Si ripete l’appuntamento d’inizio estate, mercoledì 21 giugno alle 21.00, in Villa Sormani con un concerto, inserito anche nel cartellone de L’ALTRA STAGIONE, proposto dai giovani ma affermati interpreti del Quintetto Empathia, Yuri Guccione flauto, Maristella Patuzzi violino, Anastasia Schugaeva viola, Barbara Misiewicz violoncello e Giovanna Di Lecce arpa; il programma “Jean & Jean – il ‘900 francese si racconta” si divide fra pagine accattivanti e più impegnate di J.P.E.Cras e J.Francaix.

Ancora giovani, ma non solo, per il ritorno a Villa Fiorita (sala consiliare) di domenica 1 ottobre alle 16.00; gli allievi prime parti del Piseri Ensemble, Sinni Francesco Ricci e Giulia Gambaro violini, Roberto Ghezzi viola, Marco D’Urso violoncello e Cristina Lanzotti clavicembalo e pianoforte, accompagneranno in pagine di D.Cimarosa, F.J.Haydn e F.Doppler i flauti senior di Wendy Allen e Mauro Sironi.

Domenica 29 ottobre, in sede alle 17,30, importante novità con Aspettando il concerto... a cura di Chiara Granata, momento propedeutico all'ascolto delle Suites Francesi di J.S.Bach che saranno proposte al clavicembalo da Riccardo Villani nel concerto di domenica 12 novembre al tempietto di S. Lucio in Moncucco.

Consueto finale di stagione alla Chiesa di Sant’Ambrogio per venerdì 8 dicembre, e di nuovo spazio ai giovani interpreti selezionati fra gli allievi delle nostre masterclass estive: spazio quindi a Tom Forgiarini chitarra e ai fratelli Maurizio Ghezzi, violino, e Roberto Ghezzi, viola, impegnati in pagine di J.S.Bach, W.A. Mozart, M.Giuliani e M.M.Ponce.

scarica il programma della stagione.