2017 | Piccole Chiese… e dintorni

Speciale Giovani
allievi Masterclass 2016
Venerdì 8 dicembre 2017 | 0re 16.00
Chiesa di Sant’Ambrogio
Via dei Mille, Brugherio

Ultimo appuntamento della XII stagione di “Piccole Chiese… e dintorni” come da tradizione alla Chiesa di Sant’Ambrogio ; protagonisti i giovani interpreti selezionati fra i partecipanti alle masterclass estive organizzate dalla Fondazione Luigi Piseri a Etroubles (AO) e tenute dal violinista Piercarlo Sacco e dal chitarrista Andrea Dieci.

Il programma prevede una cornice di pagine bachiane, con la II Suite BWV 1008 originale per violoncello ma presentata alla viola da Roberto Ghezzi, e la III Partita BWV 1006 per violino proposta dal fratello Maurizio Ghezzi; a spezzare alcuni brani – uno studio di F.Sor, le Variazioni su un tema Savoiardo di M.Giuliani e la Sonatina meridional di M.M.Ponce - interpretati alla chitarra da Tom Forgiarini.

Consigliata la prenotazione, a partire da venerdì 1 dicembre allo 039 882477 (14.00-18.30); posti riservati sino a 20 minuti prima del concerto.

scarica la locandina
J.S. Bach – Suites Francesi
Riccardo Villani clavicembalo
Domenica 12 novembre 2017 | ore 16.00
Tempietto di San Lucio in Moncucco
Via San Maurizio al Lambro - Brugherio

Prosegue la proposta nelle stagioni di Piccole Chiese, e in particolare nel Tempietto di San Lucio in Moncucco, di importanti cicli di composizioni bachiane per clavicembalo. Dopo le Variazioni “Goldberg” del 2015 è la volta delle Suites Francesi, pagine celeberrime diventate anche passaggio d’obbligo nel programma di studio di molti pianisti, presentate dal clavicembalista Riccardo Villani. Visto il particolare interesse programmatico del concerto si è pensato ad un incontro propedeutico per una maggiore consapevolezza d’ascolto previsto nella sede della Scuola di Musica domenica 29 ottobre sempre alle 16.00; relatore il prof. Fabrizio Giglioni, già curatore degli incontri sul Repertorio pianistico e loro interpreti all’interno del cartellone de La Piseri la Domenica.

scarica la locandina
Aspettando il Concerto
J.S. Bach – Suites Francesi

relatore: Fabrizio Giglioni
Domenica 29 ottobre 2017| ore 17.30
Scuola di Musica Luigi Piseri
Via XXV aprile 63, Brugherio

Importante novità nell’ambito delle stagioni di Piccole Chiese … e dintorni, da sempre attente a presentare programmi di particolare spessore, quali integrali, proposte monografiche o preziosità da riscoprire.

Da qui la necessità della proposizione di un momento propedeutico all’ascolto di alcuni concerti (in questo caso quello di domenica 12 novembre con in programma le Suites Francesi di J.S. Bach – pagine celeberrime su cui si sono cimentati quasi tutti gli studenti di pianoforte … - eseguite al clavicembalo da Riccardo Villani) per arrivare a goderne con maggior attenzione e consapevolezza.

A guidarci in questo percorso di avvicinamento all’evento il prof. Fabrizio Giglioni, già curatore di cicli seminariali sul Repertorio pianistico e loro interpreti all’interno dell’iniziative de La Piseri la Domenica, come sempre attento a soddisfare con competenza le nostre curiosità, e soprattutto a stimolarne di nuove.

scarica la locandina
Speciale giovani… ma non solo
FLAUTINECO

Domenica 1 ottobre 2017| ore 16.00
Villa Fiorita (Sala Consiliare)
Piazza Cesare Battisti 1, Brugherio

Ritorno a Villa Fiorita per il quarto appuntamento di Piccole Chiese… e dintorni 2017, con una fresca proposta che vede una significativa collaborazione fra Wendy Allen e Mauro Sironi, entrambi docenti di flauto traverso presso la Scuola di Musica Luigi Piseri e nell’occasione in veste di solisti e maestri concertatori, e gli “allievi” Sinni Ricci e Giulia Gambaro violini, Roberto Ghezzi viola, Marco D’Urso violoncello, Cristina Lanzotti clavicembalo/pianoforte, prime parti del Piseri Ensemble.

Il risultato è la proposta di amabili pagine quali il Concerto per due flauti e orchestra (adatt. con quartetto archi e cembalo) di D. Cimarosa, il London Trio n°1 per due flauti e violoncello di F.J. Haydn e l’Andante e Rondò per due flauti, quartetto d’archi e pianoforte di F. Doppler; gli archi soli si proporranno invece con il Quartetto Kv 156 di W. A. Mozart.

scarica il programma di sala

Jean &Jean
Il ‘900 francese si racconta

Mercoledì 21 giugno 2017| ore 21.00
Villa Sormani
Via per San Maurizio, Brugherio

Ormai una gradevole consuetudine, la sera del solstizio d’estate festeggiata con un bel concerto, quest’anno all’interno anche del cartellone de L’Altra Stagione, nella suggestiva cornice di Villa Sormani.

Protagonista il quintetto Empathia - Yuri Guccione flauto, Maristella Patuzzi violino, Anastasia Schugaeva viola, Barbara Misiewicz violoncello, Giovanna Di Lecce arpa – compagine di giovani ma ormai ben affermati concertisti, con un programma in cui il neoclassicismo francese di Jean Cras e Jean Francaix si esprime attraverso le sonorità accattivanti del trio d’ archi, del flauto e dell’arpa.

Cras compositore a tutti gli effetti, ma anche capitano di nave, ci porta uno stilizzato di terra bretone arricchito delle varie esperienze maturate nei suoi viaggi. Lo stile di Françaix è caratterizzato da leggerezza e intelligenza, non aveva timore a dichiarare che era sua intenzione "dare piacere" all’ ascoltatore.

‘800 italiano
Domenica 21 maggio 2017| ore 16.00
Chiesa della Beata Vergine
Via La Guzzina, Brugherio

Un gradevole omaggio al primo ‘800 italiano è quanto propongono il soprano Giovanna Rossitto, Giorgio Merati mandolino e Renato Spadari alla chitarra per il secondo appuntamento della dodicesima stagione di Piccole Chiese.

Si tratta di pagine che rappresentano, per scelta di organico e interna cantabilità, al meglio il nostro DNA musicale, quali le Cavatine per voce, chitarra e mandolino di Mauro Giuliani, la Sonata Terza per chitarra di Filippo Gragnani, o sempre del compositore livornese i Notturni per chitarra e mandolino, o la famosa Sonata Concertata di Niccolò Paganini qui proposta sempre con questi due strumenti.

Un esempio della nostra civiltà musicale, allora imperante per tutta Europa.

scarica il programma di sala

2017 | Piccole Chiese alla XII stagione

XII stagione concertistica di Piccole Chiese e dintorni, a cui confluiscono in storica collaborazione le energie di Fondazione e Scuola di Musica Luigi Piseri (con i suoi docenti ed allievi), Assessorato Cultura e Turismo, Teatro S.Giuseppe , e Associazione Kairós.

Si parte domenica 30 aprile, come sempre alle ore 16.00, presso la Chiesa di S.Anna in S.Damiano, con il Duo Euphonia - Stefano Canzi flauto, Annamaria Bernadette Cristian violoncello - con un programma molto vario comprendente pagine di J.S. Bach, M. Marais, K.F. Abel, F. Danzi, L van Beethoven, A. Piazzola, H. Villa Lobos.

Domenica 21 maggio è la volta della Chiesa La Guzzina ad ospitare il trio formato da Giovanna Rossitto soprano, Giorgio Merati mandolino e Renato Spadari chitarra, a proporsi con un gradevole programma (brani di F. Gragnani, M.Giuliani, N.Paganini) dedicato alla cameristica italiana di primo ‘800.

Si ripete l’appuntamento d’inizio estate, mercoledì 21 giugno alle 21.00, in Villa Sormani con un concerto, inserito anche nel cartellone de L’ALTRA STAGIONE, proposto dai giovani ma affermati interpreti del Quintetto Empathia, Yuri Guccione flauto, Maristella Patuzzi violino, Anastasia Schugaeva viola, Barbara Misiewicz violoncello e Giovanna Di Lecce arpa; il programma “Jean & Jean – il ‘900 francese si racconta” si divide fra pagine accattivanti e più impegnate di J.P.E.Cras e J.Francaix.

Ancora giovani, ma non solo, per il ritorno a Villa Fiorita (sala consiliare) di domenica 1 ottobre alle 16.00; gli allievi prime parti del Piseri Ensemble, Sinni Francesco Ricci e Giulia Gambaro violini, Roberto Ghezzi viola, Marco D’Urso violoncello e Cristina Lanzotti clavicembalo e pianoforte, accompagneranno in pagine di D.Cimarosa, F.J.Haydn e F.Doppler i flauti senior di Wendy Allen e Mauro Sironi.

Domenica 29 ottobre, in sede alle 17,30, importante novità con Aspettando il concerto... a cura di Chiara Granata, momento propedeutico all'ascolto delle Suites Francesi di J.S.Bach che saranno proposte al clavicembalo da Riccardo Villani nel concerto di domenica 12 novembre al tempietto di S. Lucio in Moncucco.

Consueto finale di stagione alla Chiesa di Sant’Ambrogio per venerdì 8 dicembre, e di nuovo spazio ai giovani interpreti selezionati fra gli allievi delle nostre masterclass estive: spazio quindi a Tom Forgiarini chitarra e ai fratelli Maurizio Ghezzi, violino, e Roberto Ghezzi, viola, impegnati in pagine di J.S.Bach, W.A. Mozart, M.Giuliani e M.M.Ponce.

scarica il programma della stagione.