Pietro Venezia

tastiere

Ha compiuto gli studi di pianoforte, composizione, strumentazione per banda e musica corale direzione di coro presso il Conservatorio di Parma (dove si è diplomato) e presso il Conservatorio di Milano.

Per anni si è dedicato alla musica da film che lo ha visto partecipare alla crezione di colonne sonore. Ha collaborato anche con la casa di produzione italo-francese “Yves Planche Production” con il regista Piergiorgio Pozzi.

Ha collaborato ad adattamenti e arrangiamenti per il Teatro alla Scala stagione 1998/1999. Ha scritto musiche per pianoforte eseguite all’Operà di Parigi per saggi della scuola di danza nell’anno 2003.

Arrangiamenti musicali per diversi progetti di musica rock/pop e collaborazione con diversi studi di registrazione della Lombardia per l’incisione di brani, direzione di sezioni di archi e consulenza musicale.

Nel 2011 ha collaborato come arrangiatore, compositore e coproduttore del disco “Second Chance” del gruppo musicale MainStreet distribuito su tutte le piattaforme digitali. Varie collaborazione alla produzione di arrangiamenti orchestrali e direzione di sezioni di coro di bambini, di brani contenuti nei CD “Siamo tutti assolti”, cantante Tiziano Motti, “Marco e Basta” cantante Iaco, “On Tv” Moltenoire, distribuiti dalla Universal Music Italia, collaborando con un team composti da Gary Wallis (Pink Floyd), Stef Burns (Vasco Rossi), Luca Scansani (Zucchero), Walter Calloni (PFM), Domenico Castaldi. Direzione della sezione di coro di bambini della sigla del cartone animato “A casa dei Loud” trasmesso su Nickelodeon, in onda giugno 2016.

Nel 2014 ha composto la sigla, la colonna sonora e le musiche originali per la serie animata “Giulio Coniglio”, Autore Nicoletta Costa, regia Mario Moraro, (52 episodi) coprodotto da Zodiak Active, Rai Fiction, Agogo, Erazero e NightFlight, in distribuzione su RaiYoyo/Nick Junior, in onda ottobre 2016.

Da anni si dedica all’attivita’ didattica presso diverse scuole della provincia di Milano curando parallelamente anche i corsi di musica moderna e di musica d’insieme. Dal 1991 è docente del corso di pianoforte, tastiera, armonia e musica di insieme presso la scuola di musica Accademia MusicArte di Cinisello Balsamo e Carate Brianza. Dal 1993 è docente di Educazione Musicale presso la scuola elementare materna metodo Montessori di Rosa Di Pierro a Milano. Dal 1998 insegna presso le scuole elementari Bauer di Ciniesello Balsamo e Istituto Comprensivo Statale “G.D. Romagnosi di Carate Brianza. Dal 2000 è docente del corso di Tastiera e Pianoforte Moderno presso la scuola di musica “Fondazione Luigi Piseri” di Brugherio.