Giuliana Scaccabarozzi

canto lirico, canto moderno

Nata a Merate, ha iniziato a cantare come corista e solista nel locale coro di voci bianche; in seguito ha studiato canto e si è diplomata al Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza.

Ha cantato dal 1989 al 1999 ne “La Nuova Polifonica Ambrosiana” di Milano come solista e corista in diverse formazioni (quartetto, ottetto, formazione da camera, coro), con la quale ha effettuato tournée sia in Italia che all’estero sotto la direzione di numerosi maestri (Clemencic, Noseda, Caldi, Fanna, Monetti, Benzi) prediligendo il repertorio sacro e profano dal Medioevo al Barocco.

Attualmente fa parte stabilmente del coro relativo all’orchestra G.Verdi di Milano, preparato da Romano Gandolfi e diretto da Riccardo Chailly fino al 2006 (in formazioni diverse con repertorio che va dal classicismo alla musica contemporanea ).

Dal 1999 collabora con il coro della “Fondazione Toscanini” di Parma diretto da M. Faelli e con il coro “Musica Laudantes” di Cesano Boscone diretto da R. Doni. Ha tenuto e tiene corsi di vocalità presso numerosi cori del lecchese e del milanese e ha diretto per alcuni anni un coro di voci bianche e di sole voci femminili nella sua città.

Dal 1996 è docente di Canto Lirico e Moderno presso la Scuola di Musica “Luigi Piseri” di Brugherio.