Stefano Sala

clarinetto
sassofono
coro di clarinetti

Stefano Sala, nato nel 1975, si è diplomato in clarinetto al Conservatorio "G. Verdi" di Milano nel 1996.

Dal 1995 al 1997 ha fatto parte dell'Orchestra degli studenti del Conservatorio "G. Verdi" di Milano diretta dal M° Gerardo Bizzarro con la quale ha partecipato:
nel 1995, al concorso internazionale per cantanti lirici "E. Caruso"e alla messa in scena, a Siena, dell'opera "Traviata" di G. Verdi, in collaborazione con l' “Accademia Chigiana”;
nel 1996 e 1997 ad una serie di concerti in Lombardia.

Tra il 1999 e il 2000 ha seguito il corso di specializzazione orchestrale, organizzato a Cremona da IAL Lombardia e Scuola Civica di Musica "Monteverdi", dove ha seguito lezioni sotto la guida del M° Fabrizio Meloni.
Nel 2000 ha ottenuto un Diploma d'Onore al "Torneo Internazionale di Musica" nella, sezione musica da camera, con il Quartetto di clarinetti" Paul Harvey ‘99".
Nel 2001 ha conseguito il primo premio assoluto, all'ottavo Concorso di Interpretazione Musicale "Lario in Musica" (Varenna, LC) e il secondo premio al Concorso Internazionale di Musica "Marco Fiorindo" (Nichelino, TO) con il Trio "Giannese-Sala-Parravicini" (clarinetto, corno di bassetto, pianoforte).

Ha collaborato con svariate formazioni musicali tra cui l’Orchestra "I Pomeriggi Musicali", l'Orchestra "Kurt Sonnenfeld" di Milano, l'Ottetto "Aulos", l’ “Orchestra Fiati della Svizzera italiana”, la “Civica Orchestra Fiati di Milano”.

Attualmente fa parte di diverse formazioni cameristiche: i quartetti di clarinetti “Skylon Quartet” e “Simposio Clarinet Quartet”, Trio Clarinetto, Corno di Bassetto e Pianoforte in cui si sono alternati i pianisti Parravicini, Gamba e Fumagalli, “Quintetto di Fiati dell’Associazione Ettore Pozzoli”.
Con le stesse formazioni ha partecipato a diverse importanti stagioni musicali tra cui il “Festival Ultrapadum” (2008), “Brianza Classica” (2010), “La musica e l’Acqua” (presso l’Acquario di Genova 2010), “Itinerari Musicali Briantei” (2012 e 2014), “Rassegna Classica Valsabbina” (2012), “Gargnano in Musica” (2013), “Panorami Sonori” di Manerba del Garda (2014).
Collabora con l’ “Orchestra Filarmonica Ettore Pozzoli” di Seregno.
Ha al suo attivo concerti in Italia e all'estero sia in formazioni cameristiche che orchestrali.

Insegna clarinetto e sassofono presso la Scuola di Musica “L. Piseri” di Brugherio, Il Civico corpo musicale di Vimercate, L’Accademia “Monteverdi” di Paina e la D.A.C. Giussano Musica.

Ha seguito lezioni di Direzione con i maestri Carlo Zappa e Davide Miniscalco. Ha partecipato a diverse Master Class di direzione di Orchestre di Fiati come allievo uditore con i maestri André Waignein, Otto Schwarz, Eugene Migliaro Corporon, Franco Cesarini e come allievo effettivo con il maestro Robert Sheldon.

Dal 2004 è direttore della banda giovanile della “D.A.C. Giussano Musica” con la quale ha ottenuto il 3° posto al Concorso per bande giovanili svoltosi a Costavolpino (BG) nel 2013 e direttore artistico del "Corpo Musicale S. Cecilia" di Valmadrera (LC).
Sempre dal 2004 collabora come insegnante e dal 2006 anche come direttore negli stage giovanili organizzati da Anbima Lombardia.