Viviana Pizzardi Gaslini

Ultimi Lavori

teorico-armonico classico

Figlia d’arte, nata a Milano nel 1964 ha frequentato il conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, seguendo i corsi di Violino, Pianoforte, Canto Corale e Orchestra.

Particolarmente intensa e variegata la sua attività didattica.

Già nel 1986, presso la Civica Scuola di Musica “Luigi Piseri” di Brugherio ha iniziato il corso “Dal Gioco alla Musica”, producendo una didattica ed un metodo d’insegnamento del tutto personale ed originale. Tale corso, rivolto ai bambini di età compresa tra i 4 e gli 8 anni, ha visto nel corso degli anni un sempre maggiore apprezzamento ed è stato per lei fonte di ispirazione per la stesura del suo libro “Favole Musicali” pubblicato dall’Editore Carrara di Bergamo nel 1990; il corso è stato anche proposto dal 1995 al 2001 presso la Scuola Staineriana di Milano.

Ha insegnato inoltre presso il Centro Studi Euterpe di Trezzo sull’Adda, l’Istituto Euclide di Milano per le classi medie e magistrali e per i “Corsi CEE” per operatori musicali; nel 1998 ha avviato il progetto di Laboratorio Musicale presso la Scuola “Don Camagni” di Brugherio, progetto che poi ha avuto seguito anche presso le Scuole Elementari “Manzoni” e “Sciviero” della stessa città.

Dal 2001 al 2005 ha diretto il Coro Popolare “Serra De Pisis” di Brugherio; contemporaneamente ha tenuto la cattedra di “Canto Corale” suddivisa nelle classi per Adulti e per Voci Bianche presso la Civica Scuola di Musica di Brugherio.

Nello stesso istituto, è titolare della cattedra di teoria e solfeggio, ora teorico-armonico classico, dal 1986.