Gigliola Onorato

pianoforte

Gigliola Onorato, nata a Milano, si è laureata in Lettere Moderne presso L’Università Statale della sua città e ha conseguito il diploma di pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” sotto la guida del M° B. Canino.

Ha successivamente seguito numerosi corsi di perfezionamento in Italia con i Maestri G. Agosti, K. Morsky, M. Vavolo, e all’estero con M. Curcio e P. Sancan.

Tuttavia è stata soprattutto la preziosa guida del M° B. Mezzena a favorire la carriera concertistica, sia come solista che in formazione, e al tempo stesso a contribuire alla costruzione di una solida professionalità di docente. Ha infatti insegnato pianoforte presso l’Istituto Musicale della Regione Autonoma Valle d’Aosta (attuale Conservatorio) ed è entrata di ruolo nei Licei musicali, prestando servizio presso il Liceo “C. Tenca” di Milano e “B. Zucchi” di Monza.

Da tempo si occupa di formazione: ha al suo attivo numerose pubblicazioni ed è stata curatrice di testi scientifici. Per numerosi anni ha ricevuto dall’USR Lombardia l’incarico di Referente SMIM per la Provincia di Milano, è stata Coordinatrice del Dipartimento Musicale del Liceo “B. Zucchi” e ha più volte ricoperto il ruolo di Coordinatrice delle Commissione PTOF nelle scuole dove ha prestato servizio. Attualmente collabora con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nell’insegnamento Fondamenti della comunicazione musicale ed ha fatto parte del Comitato Scientifico ed Organizzativo nei Convegni Internazionali dedicati al Turismo Musicale tenutisi a Cremona nel 2019 e nell’autunno del 2022.

Svolge altresì attività di organizzatrice di eventi musicali: ha collaborato a numerosi progetti di teatro musicale, ha creato la Rete SMIM Milano, ha ideato e realizzato la manifestazione “Musica a 360°” in collaborazione con l’ESTA (European String Teachers Association) presso il Comune di Baranzate, ha lanciato l’orchestra provinciale giovanile di Milano ed è stata Direttrice Artistica, insieme al M° M. Fedrigotti, del Festival Meeting, stagione di concerti di Orchestre e cori giovanili presso la Palazzina Liberty e l’Auditorium del PIME di Milano.