Marc Novara

fisarmonica a bassi standard

Si è diplomato in pianoforte nel 1984 sotto la guida del M° Michele Fedrigotti.

Ha svolto attività concertistica come solista, in duo e in formazioni cameristiche.

Dal 1990 ha cominciato a interessarsi a strumenti antichi e tradizionali quali la ghironda, la cornamusa, l’organetto diatonico e la fisarmonica cromatica, approfondendone la conoscenza e acquisendone la padronanza tecnica frequentando stages e seminari in Italia e in Francia.

L’uso sia colto che popolare di questi strumenti gli ha permesso di suonare in svariati gruppi: Theatrum Instrumentorum (musica medioevale e rinascimentale), Ensemble 1492 (musiche e danze del XVI secolo), La Chambre du Roy René (musica popolare del ‘400), Ensemble à roue, Ensemble La Magnifica Comunità (musica barocca), Picotage (musica tradizionale francese), Projet Musette (musica popolare francese degli anni ‘30-40) e Takis Kunelis Ensemble (musica tradizionale greca).

Con queste formazioni ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e all’estero, nonché incisioni discografiche (Arts Music, ADP-Paris, Ethnosuoni) e, in qualità di solista, collaborazioni teatrali, televisive e cinematografiche.

E’ stato docente di pianoforte presso la Civica Scuola di Musica per orchestra di fiati “Nuova Armonia Musicale” di Gorla Maggiore; attualmente insegna pianoforte e fisarmonica presso la Civica Scuola di Musica di Cinisello Balsamo e da ottobre 2007 fisarmonica presso la Scuola di Musica “Luigi Piseri” di Brugherio.