Giulia Gambaro

Violino

Giulia Gambaro (Milano, 2001) inizia lo studio del violino a 6 anni presso la Scuola di Musica Luigi Piseri di Brugherio, inizialmente sotto la guida di Domenico Cutrì e poi principalmente del M° Piercarlo Sacco, che segue anche in numerose masterclass estive; recentemente ha conseguito il Diploma Accademico di I livello in Violino con 110 e lode e menzione presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado nella classe del M° Carlo Feige.

Attualmente frequenta il Master di specializzazione presso la stessa scuola e prende parte a svariate masterclass di interpretazione violinistica. Dopo essersi perfezionata in Musica da Camera con il M° Marco Zuccarini presso la Fondazione Accademia Internazionale di Imola (BO), presso la Scuola di Musica di Fiesole (FI) con i Maestri Bruno Canino, Alexander Lonquich e Trio Gaspard e presso la Fondazione Accademia Perosi (BI), prosegue i propri studi in ambito cameristico presso lo Stauffer Center for Strings di Cremona, dove ha recentemente conseguito lo Stauffer Artist Diploma in Quartetto d’archi come primo violino del Quartetto Rilke.

Giulia ha ottenuto diversi Primi Premi come solista in svariati concorsi tra cui “Città di Giussano”, “Fondazione Milano”, “Premio Antonio Salieri”, “Premio Vittoria Caffa Righetti” e “Rovere d’oro”. Con i suoi colleghi del quartetto con pianoforte Quartetto Hayez ha inoltre conseguito il Primo Premio al concorso “Città di Palmanova”, dove l’ensemble si è distinto come unico gruppo cameristico italiano passato in finale.

Giulia è impegnata in un’intensa attività concertistica tanto come solista quanto come camerista e orchestrale. Recentemente è stata selezionata per suonare la Sinfonia Concertante di W.A. Mozart con l’Orchestra della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado diretta da Renato Rivolta e si è esibita presso Teatro Civico Roberto de Silva (Rho) e Auditorium Lattuada (Milano).

Con il Quartetto Rilke si è esibita per importanti festival musicali e istituzioni culturali in Italia e all’estero tra cui Società dei Concerti Trieste, Festival Bergamo Brescia, Istituto Italiano di Cultura di Helsinki, JAZZMI, Mondomusica, Notti trasfigurate; con la pianista Gledis Gjuzi si è esibita per rilevanti associazioni culturali tra cui La Follia Nuova ODV e Brianza Classica; importanti inoltre le collaborazioni con i festival MILANO MUSICA - Associazione per la musica contemporanea e AMO - Associazione Manifestare Opportunità.

Giulia è spalla d’orchestra dell’Ensemble Bell’Opera e violino di fila dell’Orchestra da Camera Canova, compagini con le quali si è esibita tanto in repertorio operistico quanto sinfonico in Italia (IUC a Roma) e all’estero (Festival de Sintra in Portogallo).