Annamaria Bernadette Cristian

Ultimi Lavori

violoncello

Ungherese, ha iniziato presto lo studio del violoncello, affiancando poi la pratica della musica da camera, lo studio del pianoforte e dell’organo.

Nel 93’ vince il primo premio del Antal Friss Competizione di Violoncello a Budapest. Dopo aver ottenuto la laurea all’Accademia ‘Franz Liszt’ di Budapest con il massimo dei voti, si è diplomata brillantemente in violoncello al Conservatorio di Milano, e ha frequentato la prestigiosa Accademia Stauffer a Cremona sotto la guida del M° Rocco Filippini.

Ha frequentato inoltre corsi di perfezionamento e master class con i Maestri Mezo, Podhoransky, Scano, Dindo, Bellisario e corsi accademici di musica antica e viola da gamba con Renè Clemencic, Nanneke Schaap e Rodney Prada.

Svolge vivace attività concertistica con diversi ensemble di musica da camera con i quali si è esibita in Italia, Ungheria, Svizzera, Austria, Francia, Inghilterra, Germania, America e Cina.

E’ stata primo violoncello dell’Orchestre Symphonique du Mont-Blanc in Francia, ha collaborato con l’Orchestra U.E.C.O. e con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, la Philharmonie of Nations e l’Orchestra Filarmonica E. Pozzoli.

Dal 2008 al 2010 ha insegnato al corso propedeutico di violoncello presso il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia; insegna violoncello presso la Scuola Civica di Gessate e la Scuola Inglese ‘S. James Henderson British International School’ a Milano; è abilitata inoltre per le preparazioni degli esami internazionale della Royal School of Music di Londra (ABRSM).