Francesco Bossoni

Ultimi Lavori

violoncello

Diplomatosi presso il Conservatorio “Cantelli” di Novara, ha successivamente seguito i corsi di perfezionamento presso l’Accademia del Teatro alla Scala e in varie Master Class fra cui quella in composizione con il M° Lygeti e quelle in quartetto e musica contemporanea con il M° Mendelsshon e il quartetto Prometeo.

Ha collaborato con varie Associazioni e Orchestre tra cui: Ferrara Kammermusik, Settimane Musicali Internazionali di Stresa, la stagione dei Frari e Pietà di Venezia, Le Serate Musicali di Milano, L’Orchestra Verdi di Milano, Cameristi della Accademia del Teatro alla Scala, Festival della montagna e del mare, Primo Violoncello ospite al Carlo Felice di Genova.

Al suo attivo ci sono alcune prime esecuzioni mondiali di A. Colla, G. Bosco, R. Spinosa, R. Allegro.

Ha suonato accompagnando grandi solisti quali B. Canino, A. Ballista, P. Toso, C. Colliard.

Da una decina d’anni alterna l’attività musicale con l’insegnamento.

Nel 2005 riceve l’idoneità ad insegnare in alcuni conservatori italiani.

Attualmente è docente nei corsi estivi presso S. Marco di Castellabate (Sa), nonché titolare della cattedra di Violoncello presso l’Accademia musicale di Gravellona Lomellina (Pv) e la Scuola di Musica “Luigi Piseri” di Brugherio.