Valter Borin

Pianoforte, Teorico Armonico, Armonia

Valter Borin ha studiato al Conservatorio Verdi di Milano, dove si è diplomato al massimo livello accademico in Pianoforte e Composizione.

Durante gli anni in Conservatorio, e anche nel primo periodo post-diploma ha suonato in svariati concerti sia come solista, sia in veste di pianista accompagnatore, collaborando con numerosi strumentisti e cantanti. Dalla fine degli studi, ha sempre insegnato pianoforte e teoria musicale in diverse scuole, ottenendo ottimi risultati da parte di molti suoi allievi.

Artista poliedrico, ha studiato anche Direzione d’orchestra e Canto Lirico: per una quindicina d’anni l’attività come cantante lirico ha poi preso il sopravvento sulle altre: si è esibito infatti come tenore praticamente in tutto il mondo, nei ruoli principali delle più svariate opere liriche, spesso collaborando contemporaneamente anche come pianista e assistente con grandi direttori d’orchestra (Daniel Oren, Marcello Rota, Kent Nagano, Zubin Mehta, Donato Renzetti, ecc…).

Dal 2013 ha deciso di abbandonare progressivamente le scene liriche, per tornare a dedicarsi principalmente alla direzione d’orchestra, oltre che all’insegnamento e alla composizione.

Ha diretto molte opere e molti concerti in Italia e all’estero, ed in alcuni di questi ha inoltre diretto anche alcune sue composizioni originali (come “Dolphins of malaga” per sola orchestra, e “Veni Creator Spiritus” per solo, coro e orchestra) eseguite in prima esecuzione mondiale, oltre a varie rielaborazioni per orchestra di brani di altri autori del passato,.

Svolge regolarmente masterclasses di canto, ma anche di pianoforte per pianisti accompagnatori, in Italia e in Giappone; ha tenuto conferenze per conto della Fondazione Piseri sulla trilogia delle opere Da Ponte - Mozart, nonché sulle opere della trilogia popolare di Giuseppe Verdi.

Ha ricevuto commissioni per l’orchestrazione di opere da parte dell’orchestra RAI di Torino e dalla casa discografica “Opera Discovery Records” di Milano.
Recentemente il poema lirico “Phos” da lui composto per canto e pianoforte, è stato inciso e immesso in commercio dalla casa discografica “Da Vinci Records”.