Tony Arco

batteria

"Direttore del Time Percussion, batterista e didatta di riferimento nella scena italiana del jazz, Tony Arco si è formato inizialmente in Italia, con Enrico Lucchini e Tullio De Piscopo, specializzandosi negli Stati Uniti sotto la guida di Gary Chaffee, Bob Moses e Alan Dawson. Per alcuni anni batterista “di casa” del celebre Wally’s Jazz Club di Boston, Arco ha suonato con molti grandi musicisti della scena nazionale e internazionale. Sono rilevanti le collaborazioni con Dave Liebman, Roy Hargrove, John Medeski, Bobby Watson, Tony Scott, Enrico Intra, Franco Cerri, Enrico Rava, George Garzone e Antonio Faraò.

Tra i più significativi batteristi contemporanei per grande orchestra jazz, è membro stabile della Civica Jazz Band e della Montecarlo Nights Orchestra, mentre – in veste di didatta - ha pubblicato per la Ricordi, nella serie “La nuova didattica dei Civici Corsi di Jazz”, i due volumi Master in Batteria Jazz e, insieme a Lucio Terzano, Master in Sezione Ritmica."

Sito web: www.tonyarco.com