Renato Decimo Spadari

chitarra elettrica e moderna

Renato Decimo Spadari è nato a Milano dove ha studiato chitarra classica alla Civica Scuola di Musica con il M°Roberto DaBarp e il M°Giorgio Ferraris. Sotto la guida del M° Angelo Gilardino si è diplomato in chitarra presso il Conservatorio di Novara e conseguito il Perfezionamento in strumento presso l’Accademia Superiore di Musica Lorenzo Perosi di Biella. Ha studiato inoltre il Francia con il M° Rene Bartoli.

Ha tenuto numerosi concerti e recitals in Italia e all’estero come solista, duo con soprano, flauto, violino, clarinetto, formazioni d’archi e vari ensemble di musica da camera e orchestre.
Collabora i spettacoli con la Compagnia teatrale Equinozio.
Ha registrato diverse trasmissioni radiofoniche. Ha collaborato con diverse radio nel Web con trasmissioni dedicate a giovani concertisti alla chitarra. Ha pubblicato alcune composizioni didattiche per chitarra classica con la casa editrice Eco di Monza.
Svolge attività didattica come docente di chitarra classica presso la Scuola Civica di Milano "Claudio Abbado" (www.scuolecivichemilano.it).

Parallelamente alla formazione “classica” ha studiato chitarra elettrica con Franco Mussida presso il CPM di Milano. Ha suonato in diverse formazioni di musica pop, rock, blues e easy jazz.

Svolge attività didattica di chitarra elettrica e moderna presso la Fondazione Piseri-Accademia della Chitarra di Brugherio, la Nuova Musica-Ricordi di Cernusco s/N, Scuola di Musica di Carugate.

Affianco all’attività artistica e didattica nell’ambito musicale, coltiva da molti anni l’esperienza di un cammino profondo di consapevolezza e ricerca corporea attraverso il Reiki (I-II livello e pre-master), Ki training, Rebirthing, Yoga, Riti Tibetani, Qi Kong, forme di respirazione consapevole, meditazione.
Ha ideato, programmato un corso “Tecniche di rilassamento, consapevolezza ed espressione corporea -Ki training per musicisti” che dal 2001 conduce presso la Scuola Civica di Milano con studenti interni ai corsi di canto e strumento, con corsisti della Fondazione SCM di Teatro Paolo Grassi e del Cinema, con molti partecipanti esterni. Il Corso è stato programmato in questi anni presso Conservatori, Scuole musicali, Associazioni culturali, Centri del benessere e Centri Buddisti in varie località in Italia.